Indice
XV
4.2.4
Le innovazioni introdotte nel 2013 su orientamento e alternanza
scuola-lavoro
147
4.3 Dal Piano programmatico alla riforma della scuola secondaria di secondo grado 148
4.3.1
Linee guida e Indicazioni nazionali nelle scuole del secondo ciclo 150
4.4 La formazione delle classi negli istituti e scuole di istruzione secondaria
di II grado
152
4.4.1
La formazione delle classi iniziali
152
4.4.2
La formazione delle classi intermedie e terminali
152
4.4.3
L’educazione fisica
153
4.4.4
Determinazione delle cattedre nella scuola secondaria
153
4.4.5
La denominazione degli istituti di istruzione di secondo grado
153
4.5 La valutazione negli istituti dell’istruzione superiore
153
4.5.1
L’applicazione del D.P.R. n. 122 nella scuola del secondo ciclo
154
4.5.2
La composizione del consiglio di classe in sede di valutazione
155
4.5.3
La valutazione delle assenze
155
4.5.4
Le procedure del Consiglio di classe in sede di scrutinio
156
4.5.5
La valutazione del comportamento
156
4.5.6
La legittimità del voto di comportamento inferiore a “sei”
156
4.5.7
La certificazione delle competenze
157
4.5.8
Il credito scolastico
158
4.5.9
Il credito formativo
159
4.6 L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione 160
4.6.1
Ammissione agli esami di studenti con bisogni educativi speciali
161
4.6.2
Il Documento del consiglio di classe
162
4.6.3
La commissione d’esame di Stato
163
4.6.4
Il contenuto dell’esame
164
4.6.5
Correzione e valutazione delle prove
165
4.6.6
Il voto finale dell’esame
165
4.6.7
Esami dei candidati in situazione di
handicap
166
4.6.8
Esame dei candidati in situazione di DSA
166
4.6.9
Esame dei candidati con BES
167
4.6.10 La pubblicazione dei risultati
167
4.6.11 Accesso ai documenti scolastici e trasparenza
168
Test di verifica online
Capitolo 5 - La scuola del secondo ciclo - Gli istituti professionali
169
5.1 L’identità degli istituti professionali
169
5.1.1
L’organizzazione degli istituti professionali
170
5.1.2
Settori e indirizzi dell’istituto professionale
172
5.1.3
Fonti regolamentari per l’istituto professionale
173
5.1.4
L’ufficio tecnico
174
5.2 Il settore dei servizi: il profilo culturale e l’area degli insegnamenti comuni 174
5.2.1
Indirizzi del settore dei servizi
175
5.2.2
Indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”
176
5.2.3
Indirizzo “Servizi socio-sanitari” e sue articolazioni
178
5.2.4
Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
e sue articolazioni
183
5.2.5
Indirizzo “Servizi Commerciali”
187