XIV
Indice
3.5.1
La valutazione delle assenze nella scuola secondaria
106
3.5.2
La valutazione delle assenze nella scuola primaria
107
3.5.3
Le modalità istituzionali della valutazione
108
3.5.4
Regole comuni per tutti gli ordini di scuola
109
3.5.5
La valutazione delle discipline nella scuola secondaria: il R.D. 653/1925 113
3.5.6
La valutazione delle discipline nella scuola secondaria: il DPR 122/2009 114
3.5.7
La questione del voto “sei” assegnato in presenza di carenze
115
3.5.8
È stato abolito il “giudizio globale” sul documento di valutazione? 115
3.5.9
La valutazione dell’IRC e il voto dell’insegnante di IRC nello scrutinio 116
3.5.10 La valutazione del comportamento nella scuola primaria
118
3.5.11 La valutazione del comportamento nella scuola secondaria
119
3.5.12 La legittimità del voto di comportamento inferiore a “sei”
119
3.5.13 La certificazione delle competenze
121
3.6 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione
122
3.6.1
Principali norme per la conduzione dell’esame
123
3.6.2
La commissione esaminatrice
124
3.6.3
Le prove scritte d’esame
124
3.6.4
Lo scritto della seconda lingua comunitaria
125
3.6.5
La prova orale
127
3.6.6
Il voto finale dell’esame
127
3.6.7
L’esame di Stato per gli alunni con particolari situazioni
128
3.6.8
La certificazione delle competenze
128
3.6.9
La pubblicazione dei risultati
129
3.6.10 Rilascio del diploma e dei certificati sostitutivi
129
3.7 Per concludere: l’istituto comprensivo
129
3.7.1
Quello che la pedagogia non seppe fare, lo fece la legge
131
Test di verifica online
Capitolo 4 - La scuola del secondo ciclo: parte generale
133
4.1 La riforma degli ordinamenti del secondo ciclo nel solco della strategia
di Lisbona
133
4.1.1
La questione della durata dell’istruzione secondaria di secondo grado 134
4.1.2
La questione del canale dell’istruzione e formazione professionale
parallelo a quello dell’Istruzione secondaria di secondo periodo
135
4.1.3
La legge di riforma del 2003
136
4.1.4
Il sistema scolastico frutto della legge n. 53/2003
136
4.1.5
La pari dignità di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale” 137
4.1.6
Le “tre i: impresa, informatica, inglese”
138
4.1.7
CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua
138
4.1.8
CLIL nel “riordino” del 2010 della scuola secondaria di secondo grado 140
4.1.9
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
142
4.1.10 Il CLIL nella “fase transitoria” 2014/15
144
4.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata
145
4.2.1
Il D.Lgs. n. 77/2005 sull’alternanza scuola lavoro
145
4.2.2
Il riordino dell’istruzione superiore del 2010
146
4.2.3
L’alternanza scuola-lavoro nel sistema oggi in vigore
146