Sommario
vii
2.5.4
Apprendere le strategie e le modalità di lettura
. . . . . . . . . . . . . .
149
2.6
Crescere come lettori
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
152
2.6.1
Un esempio di curricolo verticale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
152
2.6.2
Quando ci sono problemi a leggere
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
159
1.20
Bibliografia
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
164
3
Capitolo Terzo
La didattica della riflessione sulla lingua:
fondamenti e proposte
Letizia Rovida
3.1
I campi della riflessione sulla lingua
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
168
3.1.1
Gli “oggetti” della riflessione sulla lingua nelle Indicazioni
nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del
primo ciclo d’istruzione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
168
3.1.2
La riflessione sulla lingua nei piani di studio dei percorsi liceali
. .
171
3.1.3
La riflessione sulla lingua nella declinazione dei risultati di
apprendimento per il primo biennio degli Istituti Tecnici e
Professionali e nel Regolamento relativo all’adempimento
dell’obbligo scolastico
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
172
3.1.4
La riflessione sulla lingua nel Quadro di Riferimento Invalsi
. . .
174
3.1.5
Grammatica, testualità, pragmatica, sociolinguistica
. . . . . . . . .
175
3.2
Definire gli obiettivi della riflessione sul sistema della lingua
(morfosintassi e lessico)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
177
3.2.1
Dalla conoscenza implicita alla coscienza metalinguistica
. . . . .
177
3.2.2
ll ruolo della riflessione sulla lingua
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
178
3.2.3
La progressione degli obiettivi di apprendimento relativi alla
morfosintassi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
180