x
Sommario
4.3.3
I risultati delle prove e le scale di literacy in lettura
. . . . . . . . . .
264
4.3.4
Esempi di domande a diversi livelli di difficoltà
. . . . . . . . . . . . . .
267
4.4
La lettura nell’indagine IEA PIRLS
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
271
4.4.1
Il framework di lettura, i testi, gli aspetti della comprensione
. .
271
4.4.2
Le prove di lettura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
272
4.4.3
I risultati delle prove, le scale di apprendimento
. . . . . . . . . . . . . .
273
1.20
Bibliografia
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
276
Appendice
Risorse per l’insegnante: sitografia
1. Siti istituzionali e di associazioni professionali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
279
2. Siti di riviste online e di singoli studiosi/insegnanti
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
285
Autori
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
288