QD3 - Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano - page 6

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano
iv
Il terzo capitolo è dedicato alla
riflessione sulla lingua
. È stato ri-
servato anche a questo tema un capitolo intero, innanzitutto
per chiarire bene che cosa si intende per
riflessione sulla lingua
e
per
grammatica
(due concetti che non coincidono) e per presen-
tare con chiarezza i fondamenti teorici dei vari modelli gram-
maticali (in particolare quello della
grammatica valenziale
, per la
quale si danno anche precise indicazioni didattiche), ma anche
perché nella nostra esperienza abbiamo spesso notato che gli
insegnanti hanno molta difficoltà a progettare e realizzare un
curricolo di
riflessione sulla lingua
, o più specificamente di
gram-
matica
. Questa difficoltà trova riscontro anche nei risultati non
particolarmente buoni degli studenti, molti dei quali, ancora
alla fine della scuola secondaria di secondo, grado, ma a detta
dei docenti anche all’università, fanno fatica ad esempio a rico-
noscere il soggetto di una frase se non è “prototipico” (ovvero se
non è un nome situato in prima posizione nella frase).
L’ultimo capitolo è dedicato alle
indagini nazionali
(prove IN-
VALSI) e
internazionali
(IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle compe-
tenze di lettura degli studenti (nelle prove INVALSI in realtà si
verificano anche le conoscenze e competenze grammaticali). Si
tratta di prove, in particolare quelle nazionali, molto discusse,
sulla struttura e il senso delle quali spesso neppure gli insegnanti
hanno informazioni affidabili da fonti dirette. Qui si sono volu-
te dare precise informazioni sui
Quadri di riferimento
delle prove
nazionali e internazionali e sul modo in cui in essi è interpretata
e analizzata la competenza di lettura. Per le prove INVALSI, un
interessante paragrafo è dedicato alla lettura e interpretazione
dei risultati restituiti ogni anno alle scuole.
Sempre nell’ottica, adottata in tutto il libro, di fornire strumenti
utili agli insegnanti, in appendice si trova una sitografia ragionata
che presenta alcuni siti istituzionali e altri di singoli studiosi nei
quali è possibile trovare non solo suggerimenti, ma anche mate-
riale già sviluppato e sperimentato per l’educazione linguistica.
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...20
Powered by FlippingBook