QD3 - Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano - page 7

Sommario
1
Capitolo Primo
La didattica dell’italiano: fondamenti linguistici,
competenze e abilità
Gabriella Ravizza, Daniela Bertocchi
1.1
Idea di lingua, didattica della lingua
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1
1.2
L’educazione linguistica: un’invenzione italiana
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
4
1.2.1
L’avventura intellettuale degli anni Settanta
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
4
1.2.2
Quanto ha inciso l’educazione linguistica nella scuola?
. . . . . . . . .
9
1.3
Verso l’orizzonte delle competenze
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
12
1.4
Abilità orali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
16
1.4.1
Nella normativa
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
17
1.4.2
Nella ricerca
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
22
1.4.3
Che cosa si intende per parlato e ascolto
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
32
1.4.4
Per un curricolo delle abilità orali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
38
1.4.5
Predisporre ambienti sociali di apprendimento
. . . . . . . . . . . . . . .
40
1.4.6
Come procedere nello sviluppo del curricolo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
51
1.5
Abilità di lettura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
57
1.6
Abilità di scrittura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
58
1.6.1
Nella normativa
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
59
1.6.2
Nella ricerca
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
64
1.6.3
Che cosa si intende per scrittura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
67
1.6.4
Per un curricolo dell’abilità di scrittura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
79
1.20
Bibliografia
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
92
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,...20
Powered by FlippingBook