Sommario
vi
2
Capitolo Secondo
Diventare lettori: i processi di comprensione e la
didattica della lettura
Daniela Bertocchi
2.1
Che cosa si intende per lettura e comprensione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
97
2.1.1
Lettura e comprensione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
97
2.1.2
La competenza di lettura (
reading literacy
) nei Quadri di
Riferimento delle indagini nazionali (INVALSI) e
internazionali (PISA; PIAAC; PIRLS)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
99
2.2
La lettura come interazione tra lettore e testo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
102
2.2.1
Il testo è una rete piena di buchi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
102
2.2.2
L’apporto cognitivo del lettore: il modello di comprensione
del testo di Parisi e Castelfranchi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
104
2.2.3
Processi cognitivi e metacognitivi attivati nella lettura
. . . . . . .
107
2.3
Il testo, tanti testi: caratteristiche costitutive e tipologia
. . . . . . . . . .
115
2.3.1
Principi costitutivi del testo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
116
2.3.2
Possibili tipologie testuali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
119
2.4
Leggibilità e comprensibilità dei testi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
132
2.4.1
Leggibilità
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
132
2.4.2
Complessità
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
135
2.4.3
Caratteristiche del lettore e del compito
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
137
2.5
Diventare lettori appassionati e competenti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
139
2.5.1
Prima della scuola: “leggere” senza “saper leggere”
. . . . . . . . . . .
139
2.5.2
La scuola primaria: le speciali attenzioni della fase di
passaggio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
141
2.5.3
Dal lettore “apprendista” al lettore “competente”:
modalità di sviluppo e ambienti di apprendimento
. . . . . . . . . . . .
142