QD3 - Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano - page 11

ix
Sommario
4
Capitolo Quarto
Le valutazioni nazionali e internazionali
Gabriella Ravizza
Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali
. . . . . . . .
238
4.1
Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
240
4.1.1
La competenza di lettura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
241
4.1.2
I testi, gli aspetti della comprensione, il formato delle
domande
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
242
4.1.3
La valutazione delle conoscenze e competenze grammaticali:
gli ambiti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
244
4.1.4
La prospettiva con cui sono indagate le conoscenze
grammaticali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
246
4.1.5
Caratteristiche delle prove del primo ciclo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
246
4.1.6
Caratteristiche delle prove del secondo ciclo
. . . . . . . . . . . . . . . . .
248
4.2
Come utilizzare i risultati di queste prove
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
249
4.2.1
Punteggi generali per classi e istituto (tavola 1a)
. . . . . . . . . . . . .
250
4.2.2
Parti del testo (tavola 2a)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
252
4.2.3
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
(tavola 4a)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
253
4.2.4
Punteggi generali per classi e istituto. Classe III secondaria
di primo grado (tavola 1a)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
255
4.2.5
Item per item. Guide alla lettura delle prove
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
256
4.3
La lettura nell’indagine OCSE PISA
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
259
4.3.1
Il framework della lettura 2009, i testi, gli aspetti della
comprensione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
260
4.3.2
Le prove di lettura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
263
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18,19,20
Powered by FlippingBook