

Premessa
Didattica oggi e didattica dell’informatica
11
tecnologia informatica in ambito didattico
non è finalizzato pertanto alla cancel-
lazione dell’insegnamento tradizionale
, ma alla sua integrazione, consentendo
agli alunni di
apprendere e gestire criticamente
l’enorme massa di informazioni
offerte da nuove tecnologie in continua trasformazione. Riprendendo una for-
mula di Umberto Eco: la posizione giusta, allora, è quella degli apocalittici che
vedono negativamente tali innovazioni nel campo dell’apprendimento o quella
degli integrati, decisi a un’apertura acritica verso le nuove tecnologie? Probabil-
mente né l’una né l’altra: la vera sfida è aprirsi alle innovazioni senza disperdere
la missione dell’istruzione, in nome di un assurdo primato della macchina.
1.6
L’informatica a scuola
Vi sono almeno tre modi fondamentalmente diversi di interpretare l’informati-
ca a scuola. Ognuno privilegia aspetti culturali e sistemici diversi e presuppone
obiettivi educativi e formativi differenti:
>
>
L’
informatica come scienza
, che dispone di specifiche chiavi di lettura della
realtà, di specifici approcci alla risoluzione dei problemi, di modi di riflettere
criticamente sulle potenzialità, sull’uso e sui limiti degli strumenti realizzabi-
li. Oggi non è più immaginabile fornire un quadro appropriato della scienza
senza introdurre gli aspetti propri di questa disciplina.
>
>
L’
informatica come tecnologia
, orientata a comprendere le caratteristiche, la
struttura e principi di funzionamento dei dispositivi hardware e software. In
questa accezione è necessario tener conto dei nuovi modi di interagire con
le macchine, che presumono, in particolare, la capacità di usare strumenti
complessi (come i sistemi software) sulla base di ipotesi (prefigurando, cioè,
modalità di funzionamento plausibili) e verifica sul campo.
>
>
L’
informatica come strumento
per affrontare problemi che emergono in
contesti diversi utilizzando con spirito critico gli strumenti tecnologici. Le
esperienze che sviluppano queste capacità devono maturare nell’ambito di
discipline diverse da quelle strettamente legate all’informatica. In quest’ulti-
ma accezione, gli strumenti informatici rivestono un ruolo sempre più rile-
vante come strumenti di apprendimento.
L’accezione scientifica
dell’informatica è quella che interessa di più il futuro
docente di questa disciplina. In quest’ottica è rilevante tener presenti le se-
guenti tematiche:
>
>
l’informatica propone una nuova chiave di lettura della realtà basata sul con-
cetto di
informazione
(un’entità non fisica, che si può riconoscere nelle sue
manifestazioni in contesti assai diversi) e sull’
elaborazione
dell’informazione;
>
>
nella risoluzione dei problemi informatici occorre distinguere chiaramente
fra piano
sintattico
(dei simboli) e piano
semantico
(delle interpretazioni). È
fondamentale, inoltre, riconoscere il ruolo attivo dell’
interpretazione
(e di chi
interpreta) in tutti gli usi di strumenti per l’elaborazione dell’informazione;