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Scienze e tecnologie informatiche

a quella del singolo medium. L’

ipermedia

, attraverso l’immersione del “testo

nel contesto”, rappresenta la conoscenza secondo un ventaglio di prospettive

multidisciplinari. È, quindi, di stimolo all’imparare, all’acquisizione di uno sti-

le cognitivo della complessità, allo sviluppo di una metodologia di ricerca e di

esplorazione autonoma.

Tra i

prodotti della multimedialità

in ambito didattico spiccano gli

ipermedia

che permettono l’esplorazione di una vasta gamma di informazioni e l’esplo-

razione di una limitata gamma di dati relativa ad un settore specifico. Inoltre,

aumentano l’autonomia del lettore, stimolano il pensiero associativo e poten-

ziano i collegamenti logici causa-effetto.

Questi sistemi devono essere, comunque, supportati dall’azione consapevole

del docente, in quanto occorre tener presente il rischio dell’uso troppo libero

degli strumenti multimediali che risultano vasti e dispendiosi se non trattati

criticamente. Infatti, lo studente non opportunamente guidato all’uso consa-

pevole di tali strumenti didattici, viene a trovarsi in una condizione di

sovrac-

carico cognitivo

. Inoltre la possibile assenza di fini e d’orientamento pone lo

studente (in particolare quello più giovane e meno esperto) in atteggiamenti

di preconcetta difesa o di nevrotico vagabondaggio.

L’ipermedia può essere privo di contesto e l’utente deve, quindi, essere capa-

ce di valutare l’attinenza delle informazioni ricevute. Si evince, pertanto, che

l’uso didattico dell’ipermedia risulta vantaggioso per gli studenti motivati e di

sufficiente livello culturale. L’ipermedia, inoltre, può essere “personalizzato”

dal lettore con appunti, osservazioni, audio e video. Il rischio più palese è, in-

vece, quello della disarticolazione dell’informazione e dell’isolamento sociale

dell’utente.