Table of Contents Table of Contents
Previous Page  33 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 33 / 36 Next Page
Page Background

Capitolo 1

 Modelli dell'informatica 

19

e le risorse a disposizione. Questo perché costruendoci un nostro modello

mentale del problema, in un certo senso ritrascriviamo le informazioni che

abbiamo a disposizione, integrandole con le nostre credenze e la nostra visio-

ne del compito. Questo a volte può portare fuori strada rispetto alla soluzione

del problema, in quanto può capitare che ricodificando i dati si passi a una

formulazione più complicata degli stessi, oppure che si aggiungano vincoli o

limiti che in realtà non sono presenti nel problema in sé.

La tendenza ad applicare una strategia solutoria già sperimentata, ma inadatta

alla situazione contingente, o a considerare un’unica strategia escludendo a

priori strategie alternative, è nota come

impostazione mentale negativa

, che

porta a considerare come apprendimenti precedenti possano, se non interio-

rizzati con giusta prospettiva, andare ad influire in maniera controproducente

nei confronti di nuovi apprendimenti in campi similari ma che richiedono

processi o strategie differenti. Una particolare forma di rigidità nella soluzio-

ne di problemi è la

fissità funzionale

, un meccanismo mentale consistente

nella tendenza a prendere in considerazione gli elementi di un problema se-

condo il loro uso comune o tradizionale, mentre la soluzione richiede che tali

elementi vengano impiegati in un ruolo insolito.

Gli apprendimenti passati possono anche essere benefici per la risoluzione di

problemi, se utilizzati in maniera creativa come spunto per produrre analogie

produttive tra situazioni diverse. In psicologia infatti la creatività è intesa come

la capacità di produrre molte e diversificate idee, di compiere collegamenti tra

idee usualmente considerate non aventi elementi in comune (le quali tuttavia

possono essere messe in rapporto attraverso una serie di passaggi associativi),

di ristrutturare le situazioni. Questi elementi permettono una ristrutturazione

più ampia del problema, consentono anche di superare eventuali fissità men-

tali e generalmente garantiscono una produzione più diversificata di strategie

solutorie e una maggiore facilità nel rapportarsi a situazioni nuove.

1.4

 Algoritmi e loro proprietà

1.4.1

 L’algoritmo

Affinché il computer sia in grado di eseguire con successo i compiti ad esso

assegnati, è necessario che la descrizione del procedimento risolutivo sia accu-

rata. È inoltre opportuno che alla macchina non venga indicato come risolvere

un singolo problema, ma tutta una classe di problemi che differiscono per i

dati iniziali. Tutto ciò sottende al concetto di

algoritmo

, che è generalmente

usato come sinonimo di:

>

>

procedura effettiva;

>

>

procedimento di calcolo;

>

>

metodo di risoluzione di un problema;

>

>

insieme di regole per eseguire una data operazione.