Table of Contents Table of Contents
Previous Page  29 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 36 Next Page
Page Background

1

Capitolo

Modelli dell’informatica

1.1

 Informatica e problemi

Cos’è e che cosa studia l’informatica? Cosa studia l’informatica? Per rispondere

a questa domanda iniziamo col dire che cosa essa non è: in questo modo pos-

siamo comprendere non soltanto di cosa tratta questa scienza, ma anche capire

di che cosa si occupa l’informatico, cioè la persona che studia l’informatica e le

sue applicazioni.

La domanda appena posta sembrerebbe elementare, forse banale, ma la rispo-

sta è, invece, complessa. Perché, nel linguaggio quotidiano, informatica è un

termine di uso comune ma dai contorni ben poco definiti.

Ciò a causa dell’accezione comune del termine “informatica” che fa riferi-

mento all’uso del computer: scrivere una lettera, fare dei calcoli, installare un

software, realizzare delle presentazioni, navigare su internet, divertirsi con i

videogiochi ecc. Questo, secondo il pensiero comune, è ciò di cui si occupa

l’informatica e ciò che dovrebbe saper fare un informatico.

L’informatica si occupa, quindi, di trovare soluzioni elementari ai problemi.

Parliamo di “soluzioni elementari” perché la macchina di cui l’informatica si

serve, ossia il computer, non è in grado di svolgere compiti complessi, anzi è in

grado di eseguire solo istruzioni semplici e basilari.

Alla base dell’informatica, dunque, non c’è il computer, come oggigiorno si

pensa, ma concetti diversi, come ad esempio le tecniche di progettazione degli

algoritmi, le metodologie per la produzione del software, i linguaggi di pro-

grammazione ecc.

Lo studio dell’informatica sta al computer come un astronomo al telescopio:

uno strumento per provare le proprie teorie e, nel caso specifico, verificare i

propri ragionamenti o algoritmi. Fino a qualche anno fa avremmo detto sol-

tanto che

l’informatica è la scienza che studia la rappresentazione, l’elaborazione delle

informazioni e le tecniche pratiche per realizzare queste elaborazioni in maniera automa-

tica.

Ovviamente è ancora così, ma oggi dobbiamo aggiungere che l’informati-

ca è un elemento essenziale della società moderna, non solo in quanto neces-

saria al normale svolgimento delle attività quotidiane, ma anche in quanto il

suo sviluppo plasma e determina quello dell’intera società. Non esiste campo

dell’attività umana in cui le scoperte dell’informatica non abbiano lasciato il

segno. L’uso del computer è uscito dai campi tradizionali del calcolo scienti-