

www.
edises
.it
fanzia, si possa mettere ogni alunno in condizione di acquisire le basi per l’apprendimento e la
sicurezza di esprimersi nella lingua materna, anche nell’ottica del plurilinguismo.................225
Quesito n. 2.3.17
“La lingua materna è parte dell’identità di ogni bambino, mala conoscenza
di altre lingue apre all’incontro con nuovi mondi e culture” (Indicazioni Nazionali per il curri-
colo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione). Lingua materna e apprendimen-
to plurilingue nell’infanzia..........................................................................................................226
2.4
- La professionalità docente
Quesito n. 2.4.1
Il candidato esamini i principali approcci culturali a cui si sono ispirati i me-
todi di base della relazione educativa.........................................................................................227
Quesito n. 2.4.2
Le questioni legate alla professionalità degli insegnanti, con particolare rife-
rimento alle tematiche del reclutamento, della formazione iniziale e in servizio, della carriera,
della valutazione e degli incentivi legati al merito, in rapporto alla natura pedagogica della
funzione docente sono oggi quanto mai discusse e aperte. La funzione docente si connota, in-
fatti, sempre più nella complessità del sistema educativo scolastico e in rapporto all’extrascuola
e alle sfide della società. Spieghi il candidato come i docenti nella Scuola dell’infanzia, nel
rispetto del loro stato giuridico, possano finalizzare il proprio operato per la formazionedella
personalità del bambino, la sua istruzione ed educazione, agendo nel perseguimento della
qualità, efficienza ed efficacia formativa della scuola, dell’organizzazione e della progettazione,
delle collaborazioni interne ed esterne, della valutazione e dell’autovalutazione..................228
Quesito n. 2.4.3
Lo stato giuridico dell’insegnante in Italia è regolato dal D.Lgs. 297/1994, che
disciplina l’intero arco della vita professionale, inquadrandone al contempo l’esercizio delle
funzioni, dei diritti e dei doveri. Si espongano le principali attività che rientrano nella funzione
docente. ����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������229
Quesito n. 2.4.4
Il candidato esponga gli aspetti salienti della formazione universitaria dei
docenti della scuola dell’infanzia................................................................................................229
Quesito n. 2.4.5
Il candidato analizzi l’importanza dell’aspetto riflessivo nell’interazione do-
cente-allievo come momento essenziale nell’attuazione di una relazione positiva.................230
Quesito n. 2.4.6
La mediazione didattica, intesa come realizzazione del rapportotra insegna-
mento e apprendimento, deve presentare delle condizioni imprescindibili per risultare effica-
ce. Il candidato ne esaminile principali......................................................................................231
Quesito n. 2.4.7
La professionalità docente trova definizione nelle norme contrattuali, nei
valori della deontologia professionale, nella promozione dell’educazione e dell’istruzione per
tutti gli alunni in rapporto ai tempi, ai ritmi e ai modi dello sviluppo soggettivo. Dica il candida-
to come il docente possa efficacemente orientare, promuovere, sostenere, guidare e valorizzare
lo sviluppo e l’apprendimento nei bambini delle scuole dell’infanzia.....................................231
Quesito n. 2.4.8
Indichi il candidato le principali teorie di studio sullo sviluppo emotivo...232
Quesito n. 2.4.9
La scuola dell’infanzia, avendo come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione
del bambino, rappresenta il primo nucleo sociale di riferimento, dopo la famiglia, e di apertura
al mondo esterno. Diventa, per questo, fondamentale il valore di appartenenza al gruppo e la
relazione nei gruppi. Indichi il candidato come i docenti possono favorire la socializzazione attra-
verso l’organizzazione più funzionale di gruppi nelle attività di sezione e di intersezione.�������233
Indice
XXV