Previous Page  23 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

e che sono coinvolte nel garantire il diritto allo studio e alla scolarizzazionea tutti i bambini.

Dica il candidato quali dinamiche occorre porrein atto nel rispetto di un quadro valoriale ed

educativo che promuova e sostenga lo scambio, le interazioni, le relazioni per la regolazione

più funzionale del sistema scolastico nelle prospettive di educazione, istruzione e formazione

della scuola dell’infanzia..............................................................................................................197

Quesito n. 2.1.41

 La formazione e l’educazione del bambino è un compito fondamentalerico-

nosciuto e affermato dalla Costituzione italiana e dalle Carte internazionali. La scuola dell’in-

fanzia, sempre con riguardo alla propria autonomia e alle Indicazioni Nazionali, ha il compito

di operare nel rispetto dei principi costituzionali nazionali e delle Raccomandazioni interna-

zionali. Indichi il candidato quali sono gli articoli della Costituzione italiana che affermano il

diritto all’istruzione e all’educazione dell’infanzia e in quali Carte Internazionali sono espressi

e ribaditi diritti di analoga natura per il perseguimento delle medesime finalità. Specifichi, al-

tresì, come l’azione di programmazione e didattica possa concretizzarsi nel rispetto pieno dei

diritti riconosciuti a tutti i bambini.............................................................................................198

Quesito n. 2.1.42

 Il 20 novembre 1989 fu emanata la Convenzione internazionalesui diritti

dell’infanzia che sancì il riconoscimento al bambino della titolarità dei diritti della persona. Si

analizzino i punti principali di questo importante documento................................................199

Quesito n. 2.1.43

 Il sistema scolastico italiano sta attraversando un periodo di rinnovamento

anche alla luce delle Raccomandazioni e Indicazioni europee che canalizzano l’insegnamento

e la cura dell’infanzia verso la creazione di una consapevole cittadinanza europea. Indichi il

candidato come le direttive europee siano state recepite nelle Indicazioni per la Scuola dell’In-

fanzia e come esse debbano essere trasformate in azione nella didattica dei campi di esperien-

za. ��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������200

Quesito n. 2.1.44

 L’Unione Europea ha dettato indicazioni generali fondamentali per l’orga-

nizzazione coerente e solidale degli Stati membri in rapporto anche agli obiettivi educativi. In

modo particolare, ha incoraggiato e sostenuto la reciproca comprensione, lo scambio culturale

e interculturale, il rispetto dei diritti, la garanzia del successo scolastico e sociale di ogni indi-

viduo, l’istruzione con l’apprendimento delle lingue e delle tecnologie. Il candidato esponga

quali sono le direttive dell’UE che hanno inciso in modo più autentico e forte sulle finalità e

modalità di funzionamento della scuola e, nello specifico, della scuola dell’infanzia............201

2.2

 - Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa

Quesito n. 2.2.1

 Con il passare degli anni la scuola dell’infanzia ha vissuto mutamenti sostan-

ziali essendo chiamata a confrontarsi con le esperienze e le caratteristiche della globalizzazione

e della società complessa, con nuovi rapporti con le famiglie e con gli Enti del territorio, con-

notandosi per l’apertura all’ambiente in cui opera e in funzione del quale ha ragione di essere

e di educare l’infanzia. Indichi il candidato quali caratteristiche, funzioni, finalità, all’interno

del sistema formativo integrato, deve assumere la scuola dell’infanzia nella sua natura e come

istituzione scolastica.....................................................................................................................202

Quesito n. 2.2.2

 Con il passare degli anni anche la scuola dell’infanzia paritaria ha vissuto

mutamenti sostanziali essendo chiamata a confrontarsi con le esperienze e caratteristiche della

globalizzazione e della società complessa, nuovi rapporti con le famiglie e gli Enti del territorio

econnotandosi per l’apertura all’ambiente in cui opera e in funzione del quale ha ragione di

essere e di educare l’infanzia. Indichi il candidato quali caratteristiche, funzioni, finalità, all’in-

Indice

XXI