Previous Page  19 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

zione e nella didattica, riuscendo a stare al passo con i tempi e promuovendosi nell’evoluzione

della visione dell’infanzia che si è andata affermando nella società contemporanea, sempre

più complessa. Illustri il candidato le tappe cronologiche e gli aspetti relativi alle finalità che la

scuola maternaha attraversato fino a connotarsi come la scuola dell’infanzia attuale con pro-

pria dignità di istituzione scolastica............................................................................................167

Quesito n. 2.1.4

 Il candidato esamini i momenti chiave del passaggio dalla scuola materna alla

scuola dell’infanzia, tracciando le linee essenziali dell’evoluzione storica e sociale...............168

Quesito n. 2.1.5

 I bambini nella società della comunicazione: il concetto di infanzia riflette il

clima di instabilità epistemologica e ontologica della tarda modernità. Il candidato colga gli

aspetti più evidenti del cambiamento della condizione infantile nella realtà sociale contempo-

ranea. ��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������168

Quesito n. 2.1.6

 Ogni contesto scolastico va inteso nella propria dimensione globale enella

specificità della propria collocazione e strutturazione nel territorio. Esso si caratterizza per una

pluralità di condizioni legate prioritariamente al contesto familiare e anche al contesto socio-

economico-culturale. Fondamentale obiettivo diventa per la scuola garantire la qualità di vita

nel contesto scolastico anche dal punto di vista igienico per la salute dell’allievo. Dica il candi-

dato quale possa essere la migliore utilizzazione e gestione delle risorse per assicurare l’igiene

in contesti scolastici......................................................................................................................169

Quesito n. 2.1.7

 L’educazione all’igiene e alla salute nella scuola dell’infanzia.....................170

Quesito n. 2.1.8

 Il candidato indichi i comportamenti che promuoverebbe nei bambini e nelle

bambine della scuola dell’infanzia per una buona educazione alla salute.. ............................170

Quesito n. 2.1.9

 La socializzazione che si promuove nella scuola dell’infanzia è fondamentale

nel processo formativo di ciascun individuo e sostiene il raggiungimento delle finalità e degli

obiettivi democratici miranti alla valorizzazione della persona nella sua integralità e della par-

tecipazione che sono proprie della cittadinanza attiva e responsabile. Dica il candidato come la

scuola dell’infanzia possa definire nella propria organizzazione e programmazione le finalità

e gli obiettivi per promuovere la convivenza democratica nelle pari opportunità adottando

modelli educativi che orientino alla solidarietà e al dialogo con tutte le agenzie educative..172

Quesito n. 2.1.10

 La scuola dell’infanzia, primo motore dell’accoglienza, della motivazione

e dell’educazione, si pone innanzi tutto come ambiente di relazioni, socializzazione e primi

apprendimenti. Nel perseguimento delle sue finalità e degli obiettivi esclude impostazioni

trasmissive, privilegia i metodi attivi, favorisce la pratica fondata su attività libere, ludiche e

creative, con la mediazione costante del docente e in un clima armonico. Spieghi il candidato

quali strategie e metodi siano più validi per lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle

competenze del bambino nella scuola dell’infanzia..................................................................173

Quesito n. 2.1.11

 La scuola deve garantire il diritto alla cittadinanza riconoscendo il valore del-

la diversità e del pluralismo e contrastando fenomeni di discriminazione e di emarginazione.

Considerando le Direttive Nazionali e Internazionali ispirate al rispetto dei valori democratici,

spieghi il candidato quali azioni e strategie la scuola possa porre in atto per l’affermazione dei

diritti di ciascuno nel rispetto delle specifiche identità con particolare riferimento alle difficol-

tà d’integrazione legate all’apprendimento della lingua..........................................................174

Quesito n. 2.1.12

 Figli di genitori immigrati nella scuola dell’infanzia...................................175

Quesito n. 2.1.13

 La questione dell’integrazione rappresenta una duplice sfida per il mondo

della scuola che non solo deve saper accogliere e inserire i bambini provenienti da paesi di-