

www.
edises
.it
Indice
XV
Quesito n. 1.8.34
Si tracci, per grandi linee, la differenza tra la teoria dello sviluppo formulata
da Jean Piaget e quella formulata da Lev Semënovicˇ Vygotskij................................................139
Quesito n. 1.8.35
Cosa s’intende per psicologia dell’educazione, relativamente al processo di
apprendimento e di insegnamento.............................................................................................140
Quesito n. 1.8.36
Nel suo rapporto all’UNESCO sull’educazione per il XXI secolo, dal titolo
Nell’educazione un tesoro
, Jacques Delors ha tracciato le linee fondamentali dell’educazione per-
manente come “
un processo continuo di formazione dell’intero essere umano (…) consentendo all’indi-
viduo di sviluppare la coscienza di se stesso e del suo ambiente (…)
”. Si affronti brevemente questo
concetto, fondamento della scuola contemporanea..................................................................140
Quesito n. 1.8.37
“L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva
di pensieri, sentimenti e azioni (…). Qualsiasi evento educativo rappresenta un’azione
condivisa (…) tra alunno e docente. Ogni volta che alunno e docente riescono a concor-
dare e condividere il significato di un’unità di conoscenza si verifica un apprendimento
significativo”(J.D. Novak). Sulla base di questa premessa, si spieghi il concetto di “appren-
dimento significativo”.................................................................................................................141
Quesito n. 1.8.38
Come si può articolare una “didattica personalizzata”, relativamenteagli
alunni con disabilità e DSA..........................................................................................................142
Quesito n. 1.8.39
In cosa consiste la “valutazione autentica”...................................................142
Quesito n. 1.8.40
Limitare l’attenzione dell’insegnamento-apprendimento alla meratrasmis-
sione di contenuti, trascura il sottostante processo di formazioni di attitudini e interessi perma-
nenti. In base a questo presupposto, specificare l’importanza della metacognizione, concepita
come “pensare sopra al pensare”................................................................................................143
Quesito n. 1.8.41
Che cosa rappresenta il CLIL (Apprendimento Integrato di Lingua e Conte-
nuto)? �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������144
Quesito n. 1.8.42
Benefici nell’utilizzo di Unità di Apprendimento/Lavoro.........................145
Quesito n. 1.8.43
Individuare gli aspetti salienti della
peer education
quale ulteriore strategia di
apprendimento.............................................................................................................................145
Quesito n. 1.8.44
Evidenziare l’importanza e l’incidenza della relazione educativa insegnante/
alunno nei processi di insegnamento/apprendimento.............................................................146
Quesito n. 1.8.45
Si delinei l’impatto che hanno avuto le nuove tecnologie sulla didattica e le
modalità di insegnamento...........................................................................................................146
Quesito n. 1.8.46
Il docente ha a disposizione vari metodi didattici nella sua attività d’inse-
gnamento. Il candidato ne individui finalità e obiettivi per favorire l’apprendimento signi-
ficativo. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������147
Quesito n. 1.8.47
Descrivere le caratteristiche del metodo didattico
learning by doing
...........148
Quesito n. 1.8.48
In cosa consiste la metodologia del
problem solving
in ambito scolastico?.......... 149
Quesito n. 1.8.49
Il candidato delinei i temi principali e le prospettive della psicologia dello
sviluppo. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������149
Quesito n. 1.8.50
Definisca il candidato il concetto di sviluppo sociale e i suoi punti salien-
ti. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������150
Quesito n. 1.8.51
Comprendere i meccanismi della formazione della moralità e i fattori che la
influenzano può aiutare a comprendere meglio le interazioni tra individui e società e orientare
i criteri educativi. Delinei il candidato le tre grandi teorie che hanno provato a descrivere lo
sviluppo morale degli individui...................................................................................................151