Previous Page  17 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

Quesito n. 1.8.34

 Si tracci, per grandi linee, la differenza tra la teoria dello sviluppo formulata

da Jean Piaget e quella formulata da Lev Semënovicˇ Vygotskij................................................139

Quesito n. 1.8.35

 Cosa s’intende per psicologia dell’educazione, relativamente al processo di

apprendimento e di insegnamento.............................................................................................140

Quesito n. 1.8.36

 Nel suo rapporto all’UNESCO sull’educazione per il XXI secolo, dal titolo

Nell’educazione un tesoro

, Jacques Delors ha tracciato le linee fondamentali dell’educazione per-

manente come “

un processo continuo di formazione dell’intero essere umano (…) consentendo all’indi-

viduo di sviluppare la coscienza di se stesso e del suo ambiente (…)

”. Si affronti brevemente questo

concetto, fondamento della scuola contemporanea..................................................................140

Quesito n. 1.8.37

 “L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva

di pensieri, sentimenti e azioni (…). Qualsiasi evento educativo rappresenta un’azione

condivisa (…) tra alunno e docente. Ogni volta che alunno e docente riescono a concor-

dare e condividere il significato di un’unità di conoscenza si verifica un apprendimento

significativo”(J.D. Novak). Sulla base di questa premessa, si spieghi il concetto di “appren-

dimento significativo”.................................................................................................................141

Quesito n. 1.8.38

 Come si può articolare una “didattica personalizzata”, relativamenteagli

alunni con disabilità e DSA..........................................................................................................142

Quesito n. 1.8.39 

In cosa consiste la “valutazione autentica”...................................................142

Quesito n. 1.8.40

 Limitare l’attenzione dell’insegnamento-apprendimento alla meratrasmis-

sione di contenuti, trascura il sottostante processo di formazioni di attitudini e interessi perma-

nenti. In base a questo presupposto, specificare l’importanza della metacognizione, concepita

come “pensare sopra al pensare”................................................................................................143

Quesito n. 1.8.41

 Che cosa rappresenta il CLIL (Apprendimento Integrato di Lingua e Conte-

nuto)? �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������144

Quesito n. 1.8.42

 Benefici nell’utilizzo di Unità di Apprendimento/Lavoro.........................145

Quesito n. 1.8.43

 Individuare gli aspetti salienti della

peer education

quale ulteriore strategia di

apprendimento.............................................................................................................................145

Quesito n. 1.8.44

 Evidenziare l’importanza e l’incidenza della relazione educativa insegnante/

alunno nei processi di insegnamento/apprendimento.............................................................146

Quesito n. 1.8.45

 Si delinei l’impatto che hanno avuto le nuove tecnologie sulla didattica e le

modalità di insegnamento...........................................................................................................146

Quesito n. 1.8.46

 Il docente ha a disposizione vari metodi didattici nella sua attività d’inse-

gnamento. Il candidato ne individui finalità e obiettivi per favorire l’apprendimento signi-

ficativo. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������147

Quesito n. 1.8.47

 Descrivere le caratteristiche del metodo didattico

learning by doing

...........148

Quesito n. 1.8.48

 In cosa consiste la metodologia del

problem solving

in ambito scolastico?.......... 149

Quesito n. 1.8.49

 Il candidato delinei i temi principali e le prospettive della psicologia dello

sviluppo. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������149

Quesito n. 1.8.50

 Definisca il candidato il concetto di sviluppo sociale e i suoi punti salien-

ti. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������150

Quesito n. 1.8.51

 Comprendere i meccanismi della formazione della moralità e i fattori che la

influenzano può aiutare a comprendere meglio le interazioni tra individui e società e orientare

i criteri educativi. Delinei il candidato le tre grandi teorie che hanno provato a descrivere lo

sviluppo morale degli individui...................................................................................................151