Previous Page  15 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XIII

Quesito n. 1.7.8

 Quali sono attualmente i programmi di sostegno all’istruzione e alla formazio-

ne previsti dall’Unione europea? Come si articola il programma Erasmus+?..........................111

Quesito n. 1.7.9

 Che cosa è la rete Eurydice? Qual è la funzione della classificazione

ISCED? �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������112

1.8

 - Metodologie e strategie di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione

scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica

Quesito n. 1.8.1

 Che cosa si intende per “ambiente di apprendimento”?..............................113

Quesito n. 1.8.2

 Quali competenze è possibile sviluppare mediante il

cooperative learning

?...113

Quesito n. 1.8.3

 Quali sono le teorie dello sviluppo riconducibili rispettivamente al filone com-

portamentista, organismico e psicoanalitico?.............................................................................114

Quesito n. 1.8.4

 Nelle Indicazioni nazionali due paragrafi, uno per la scuola dell’infanzia e

uno per il primo ciclo, sono dedicati all’ambiente di apprendimento....................................115

Quesito n. 1.8.5

 Il candidato individui le varie tipologie di ambiente utilizzate in ambito didat-

tico. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������116

Quesito n. 1.8.6

 La legge n. 107/2015 dedica una serie di disposizioni finalizzate all’innovazio-

ne digitale e alla didattica laboratoriale......................................................................................117

Quesito n. 1.8.7

 In cosa consiste il Piano nazionale Scuola digitale?......................................118

Quesito n. 1.8.8

 Si descrivano brevemente i documenti finalizzati all’inclusione scolastica, così

come riformati dal D.Lgs. n. 66/2017.........................................................................................119

Quesito n. 1.8.9

 Si traccino le linee generali del PEI (Piano Educativo Individualizzato).. ...120

Quesito n. 1.8.10

 Si traccino le linee generali del Profilo di funzionamento introdotto dal

D.Lgs. n. 66/2017.........................................................................................................................121

Quesito n. 1.8.11

 La richiesta di ore di sostegno secondo la nuova normativa prevista dal D.Lgs.

n. 66/2017. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������122

Quesito n. 1.8.12

 Il Testo Unico della scuola definisce l’aggiornamento culturale e profes-

sionale come un “diritto-dovere”; la legge n. 107/2015 affermache “

la formazione in servizio dei

docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale

”. Il candidato tratti l’argomento con riferi-

mento alla vigente normativa. ....................................................................................................122

Quesito n. 1.8.13

 Rapporti fra la formazione dei docenti in materia di inclusione e il Piano

nazionale secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017........................................................124

Quesito n. 1.8.14

 La continuità didattica dei docenti di ruolo e del personale ATA secondo

quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017........................................................................................125

Quesito n. 1.8.15

 La specializzazione per le attività di sostegno didattico dei docenti di scuola

dell’infanzia e primaria secondo il D.Lgs. 66/2017...................................................................126

Quesito n. 1.8.16

 Diritto allo studio degli studenti adottati.....................................................126

Quesito n. 1.8.17

 Il Piano nazionale per l’educazione al rispetto: finalità e tematiche.........127

Quesito n. 1.8.18

 Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo: il ruolo delle istituzioni scolasti-

che. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������128

Quesito n. 1.8.19

 La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nel nostro ordinamento..129