Previous Page  18 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVI

Indice

Quesito n. 1.8.52

 Indagine, conoscenza ed esperienza alla base dell’educazione nel pensiero

di John Dewey, padre dello strumentalismo...............................................................................152

Quesito n. 1.8.53

 Benjamin Samuel Bloom e la Tassonomia degli obiettivi educativi...........153

Quesito n. 1.8.54

 La strategia del

mastery learning

di Bloom....................................................153

Quesito n. 1.8.55

 Thomas Gordon e il rapporto docente-discente.........................................154

Quesito n. 1.8.56 

Célestine Freinet e il processo di adattamento del fanciullo all’ambiente...154

Quesito n. 1.8.57

 Jean Piaget e i punti cardine delle sue teorie dello sviluppo......................155

Quesito n. 1.8.58

 Lev Semënovicˇ Vygotskij e la teoria dell’apprendimento...........................155

Quesito n. 1.8.59

 Jerome Bruner e la teoria della rappresentazione......................................156

Quesito n. 1.8.60

 Bowlby e la teoria dell’attaccamento............................................................157

Quesito n. 1.8.61

 Come la

media education

ha cambiato la metodologia didattica e in quale

modo ha inciso nella relazione insegnante/alunno..................................................................158

Quesito n. 1.8.62 

In quale modo ciascun individuo si emancipa nel gruppo e quali sonole sue

possibilità di apprendimento.......................................................................................................158

Quesito n. 1.8.63

 Il coding.........................................................................................................159

Quesito n. 1.8.64

 Il Compito autentico.....................................................................................160

Quesito n. 1.8.65

 Creatività, apprendimento e pensiero divergente.......................................160

Quesito n. 1.8.66

 In quale modo ciascun individuo si emancipa nel gruppo e quali sono le sue

possibilità di apprendimento?.....................................................................................................161

Quesito n. 1.8.67

 Dinamica di gruppo e processi di apprendimento......................................162

Parte Seconda

Conoscenze e competenze specifiche per la Scuola

dell’Infanzia

2.1

 - Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e approfondimento

Quesito n. 2.1.1

 La storia della scuola si esprime anche nella storia della scuola dell’infanzia.

A partire dalla definizione degli Ordinamenti del 1968, la scuola materna statale ha assunto

sempre più precise specificità educative. Indichi il candidato come, attraverso Ordinamenti,

Orientamenti, Indicazioni e Riforme, revisioni e aggiornamenti normativi, si sia sviluppata l’e-

voluzione della scuola materna statale nella dimensione pedagogica ed educativa, nella forma,

nell’organizzazione, nei contenuti, nella didattica, con riferimento anche agli aspetti di conti-

nuitàe di innovazione che si possono rilevare in tale percorso storico-normativo..................165

Quesito n. 2.1.2

 Il candidato delinei le tappe fondamentali della storia della scuola materna

statale italiana...............................................................................................................................166

Quesito n. 2.1.3

 La scuola dell’infanzia si va sempre più connotando per il valore cheassume

nell’educazione della prima infanzia. Da scuola materna e asilo, la scuola dell’infanzia non è

cambiata solo negli aspetti ordinamentali ma anche nella visione pedagogica, nell’organizza-