Previous Page  13 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XI

Quesito n. 1.4.14

 Cosa prevedono le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studiodegli

alunni adottati?...............................................................................................................................80

1.5

 - Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche

Quesito n. 1.5.1

 Qual è il quadro istituzionale delineato dalla legge n. 107/2015, al cui interno

si colloca il Piano triennale dell’offerta formativa? .....................................................................81

Quesito n. 1.5.2

 Quali sono le specificità del Piano triennale dell’offerta formativa rispetto al

POF? �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������81

Quesito n. 1.5.3

 All’interno dell’istituzione scolastica, qual è il soggetto dotato della piùampia

titolarità e responsabilità rispetto al Piano triennale dell’offerta formativa? A tal proposito,

quali sono i compiti del dirigente scolastico?...............................................................................82

Quesito n. 1.5.4

 In relazione al Piano triennale dell’offerta formativa, quali sono i compitidel

collegio dei docenti e del consiglio d’istituto?.............................................................................83

Quesito n. 1.5.5

 Quali sono i contenuti imprescindibili da integrare nel Piano triennale dell’of-

ferta formativa? ..............................................................................................................................84

Quesito n. 1.5.6

 Entro quali processi si colloca il Rapporto di autovalutazione (RAV)?Quali

funzioni è chiamato a svolgere?.....................................................................................................85

Quesito n. 1.5.7

 Come è strutturato il Rapporto di autovalutazione (RAV)?............................86

Quesito n. 1.5.8

 Quali sono i nuclei fondamentali del Rapporto di autovalutazione e quali le

relazioni interne?............................................................................................................................87

Quesito n. 1.5.9

 Come si realizza il passaggio dal Rapporto di autovalutazione (RAV)al Piano

di miglioramento (PdM)?..............................................................................................................88

Quesito n. 1.5.10

 Quale struttura va conferita al Piano di miglioramento (PdM)?..................89

Quesito n. 1.5.11

 Quale organizzazione dovrebbe darsi una scuola per progettare e realizzare

il Piano di miglioramento (PdM)?................................................................................................90

1.6

 - Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e

dei processi scolastici

Quesito n. 1.6.1

 Quali sono le differenze tra valutazione didattica, d’istituto e di sistema? Quali

fasi caratterizzano il processo di autovalutazione e quello di valutazione esterna?...................91

Quesito n. 1.6.2

 Qual è la struttura e la finalità del Rapporto di autovalutazione (RAV) e in

quale documento sono inserite le azioni di miglioramento avviate dalle singole istituzioni sco-

lastiche attraverso il Piano di miglioramento (PdM)?.................................................................92

Quesito n. 1.6.3

 Quale rapporto si instaura tra autonomia delle istituzioni scolastiche e valuta-

zione del sistema nazionale di istruzione?....................................................................................93

Quesito n. 1.6.4

 Quali sono i soggetti che concorrono alla costituzione del sistema nazionale

di valutazione (SNV) e quali funzioni svolgono?.........................................................................93

Quesito n. 1.6.5

 Qual è la funzione dell’INVALSI nella valutazione del sistema nazionale dell’i-

struzione? ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������94