Previous Page  10 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

VIII

Indice

Quesito n. 1.1.9

 In quali termini è possibile affermare che la legge n. 107/2015 ha operato un

rilancio del sistema educativo di istruzione e formazione?.........................................................28

Quesito n. 1.1.10

 Qual è la struttura della legge n. 107/2015?..................................................29

Quesito n. 1.1.11

 Per la formazione delle classi, quali sono le disposizioni comuni a tutte le

scuole contenute nel D.P.R. n. 81/2009?......................................................................................30

Quesito n. 1.1.12

 Qual è il numero massimo di alunni per le classi in cui sono iscritti alunni

con disabilità certificata?................................................................................................................31

Quesito n. 1.1.13

 A chi sono aperte le classi funzionanti presso ospedali e istituti di cura?....31

Quesito n. 1.1.14

 Con quali modalità le famiglie (gli studenti nelle scuole del secondociclo)

esercitano l’opzione fra l’insegnamento della religione cattolica e le attività alternative?.......32

Quesito n. 1.1.15

 Qual è la funzione dell’Anagrafe degli studenti?..........................................32

Quesito n. 1.1.16

 Come i genitori esercitano la responsabilità genitoriale all’atto dell’iscrizio-

ne?���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������33

1.2

 - L’autonomia scolastica

Quesito n. 1.2.1

 In quale contesto storico-legislativo l’autonomia scolastica è stata estesa a tutte

le scuole? ����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������34

Quesito n. 1.2.2

 Dalla Carta dei servizi del 1995 al POF del 1999: con quali regole fu disegnato

il sistema dell’autonomia scolastica?.............................................................................................35

Quesito n. 1.2.3

 Sulla base di quali parametri fu attuato il “dimensionamento ottimale delle

istituzioni scolastiche”, funzionale alla concessione dell’autonomia?........................................36

Quesito n. 1.2.4

 Come è definito il Piano triennale dell’offerta formativa nel Regolamento

dell’autonomia?..............................................................................................................................37

Quesito n. 1.2.5

 Quali sono le innovazioni introdotte dalla legge n. 107/2015, che ha riscritto

l’art. 3 del Regolamento dell’autonomia assegnando la nuova rubrica “Piano triennale dell’of-

ferta formativa”?.............................................................................................................................37

Quesito n. 1.2.6

 Come sono stati ridisegnati i compiti del dirigente scolastico e degli organi

collegiali nella progettazione triennale del POF?........................................................................38

Quesito n. 1.2.7

 Quali sono i criteri di riferimento per il collegio dei docenti nella progettazio-

ne educativa e curricolare del PTOF?...........................................................................................39

Quesito n. 1.2.8

 Quali sono gli spazi di autonomia didattica riservati alle scuole?. .................39

Quesito n. 1.2.9

 Cosa si intende per “curricolo nell’autonomia”? Qual è il monte ore annuale

ad esso riservabile?.........................................................................................................................40

Quesito n. 1.2.10

 Quale rapporto lega fra loro programmazione e valutazione?.....................41

Quesito n. 1.2.11

 Cosa si intende per “autonomia organizzativa”?............................................42

Quesito n. 1.2.12

 Cosa si intende per “autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo”?..42

Quesito n. 1.2.13

 Le caratteristiche salienti dell’offerta formativa di un’istituzione scolastica

autonoma risaltano nella parte del POF triennale dedicata all’ampliamento dell’offerta forma-

tiva.��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������43

Quesito n. 1.2.14

 Cosa si intende per “organico dell’autonomia”?...........................................43