

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Come previsto dal Decreto 9 aprile 2019, contenente le disposizioni sul concor-
so per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria,
per la prova scritta del concorso si richiede di rispondere in forma sintetica a due
quesiti a risposta aperta
(oltre a un quesito in lingua inglese) su tematiche discipli-
nari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze
didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella
scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia.
Il presente volume costituisce un sintetico, ma mirato, strumento di preparazione
poiché, da un lato, permette di esercitarsi in vista delle prove e di familiarizzare con
la stesura di brevi elaborati in risposta ad un quesito o traccia, dall’altro consente un
veloce e completo ripasso di tutti i punti richiesti dal programma d’esame.
Il volume è introdotto da un’ampia
premessa metodologica
in cui si forniscono
suggerimenti sulla stesura di elaborati brevi. Scrivere in modo efficace richiede infat-
ti metodo ed esercizio, ma la conoscenza di tecniche di base e di qualche semplice
regola facilita notevolmente il compito e consente una scrittura efficace e coerente.
Sono quindi raccolti
più di 350 quesiti a risposta aperta
, che costituiscono altret-
tanti esempi di possibili soluzioni a tracce d’esame e favoriscono l’esercizio e l’auto-
valutazione. Nell’affrontare questa parte della prova scritta, il candidato non dovrà
dimenticare che le domande a risposta aperta, per loro natura, non si prestano a un
eccessivo approfondimento, quanto piuttosto alla verifica di una cultura trasversale e
di ampio respiro. Occorre, quindi, abilità nell’organizzazione delle idee, efficacia nel-
la scelta della terminologia, capacità di sintesi. Le commissioni privilegeranno l’am-
piezza culturale, la coerenza concettuale, le attitudini critiche, l’abilità nel collegare
concetti e argomenti mediante interpretazioni personali e, naturalmente, le capacità
espressive.
Si tratta di capacità che possono essere sviluppate solo se supportate da una solida
e ampia base culturale ma che necessitano anche di un costante esercizio.