Previous Page  7 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Come previsto dal Decreto 9 aprile 2019, contenente le disposizioni sul concor-

so per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria,

per la prova scritta del concorso si richiede di rispondere in forma sintetica a due

quesiti a risposta aperta

(oltre a un quesito in lingua inglese) su tematiche discipli-

nari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze

didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella

scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia.

Il presente volume costituisce un sintetico, ma mirato, strumento di preparazione

poiché, da un lato, permette di esercitarsi in vista delle prove e di familiarizzare con

la stesura di brevi elaborati in risposta ad un quesito o traccia, dall’altro consente un

veloce e completo ripasso di tutti i punti richiesti dal programma d’esame.

Il volume è introdotto da un’ampia

premessa metodologica

in cui si forniscono

suggerimenti sulla stesura di elaborati brevi. Scrivere in modo efficace richiede infat-

ti metodo ed esercizio, ma la conoscenza di tecniche di base e di qualche semplice

regola facilita notevolmente il compito e consente una scrittura efficace e coerente.

Sono quindi raccolti

più di 350 quesiti a risposta aperta

, che costituiscono altret-

tanti esempi di possibili soluzioni a tracce d’esame e favoriscono l’esercizio e l’auto-

valutazione. Nell’affrontare questa parte della prova scritta, il candidato non dovrà

dimenticare che le domande a risposta aperta, per loro natura, non si prestano a un

eccessivo approfondimento, quanto piuttosto alla verifica di una cultura trasversale e

di ampio respiro. Occorre, quindi, abilità nell’organizzazione delle idee, efficacia nel-

la scelta della terminologia, capacità di sintesi. Le commissioni privilegeranno l’am-

piezza culturale, la coerenza concettuale, le attitudini critiche, l’abilità nel collegare

concetti e argomenti mediante interpretazioni personali e, naturalmente, le capacità

espressive.

Si tratta di capacità che possono essere sviluppate solo se supportate da una solida

e ampia base culturale ma che necessitano anche di un costante esercizio.