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sull’edilizia scolastica. Il candidato esponga le linee essenziali e i criteri progettuali da seguire

per recuperare la valenza urbana dell’edificio e del complesso scolastico..............................218

Quesito n. 2.3.9

 Le Indicazioni Nazionali indicano un impianto curricolare che garantisca per

gli allievi l’elaborazione di percorsi educativi e didattici adeguati alle caratteristiche, ai bisogni

formativi di ciascun bambino all’interno del proprio contesto di vita familiare e territoriale,

attraverso la mediazione educativa e la competenza professionale dei docenti. Indichi il candi-

dato quali aspetti sono da considerare nella progettazione e nella programmazione educativo-

didattica per garantire la crescita e lo sviluppo più adeguati di ciascun alunno in rapporto

all’impiantocurricolare nazionale e della scuola nella didattica da applicare ad ogni campo di

esperienza.������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������219

Quesito n. 2.3.10

 La formazione integrale della persona deve avere la sua cura fin dalla scuola

dell’infanzia. Il soggetto in crescita attraversa fasi di sviluppo che vedono interessate tutte le

sfere: biopsichica, emotiva, affettiva, cognitiva, relazionale. Alla luce delle più importanti teorie

dello sviluppo e dell’apprendimento, indichi il candidato come la scuola dell’infanzia, con i

campi di esperienza, possa corrispondere per il migliore sviluppodel bambino, nella sua inte-

gralità.�������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������220

Quesito n. 2.3.11

 Le Indicazioni Nazionali per il curricolo individuano per la scuola dell’in-

fanzia cinque campi di esperienza come opportunità di apprendimento. Il candidato delinei i

tratti salienti di ognuno di essi....................................................................................................220

Quesito n. 2.3.12

 La dimensione ludica pervade tutti gli interventi educativi e didattici della

scuola dell’infanzia. Il gioco, nello specifico, è metodo e strumento per la socializzazione, la

relazione, l’apprendimento; consente al bambino di conoscere e conoscersi; permette la veico-

lazione di messaggi e la manifestazione di espressività, assumendo grande valore nel processo

educativo. Dica il candidato come l’insegnante debba operare favorendo il processo educativo

in ottica ludica e ludiforme nei diversi campi di esperienza.....................................................221

Quesito n. 2.3.13

 “(…) Con quei giochi la collettività esprime la sua interpretazione della vita

e del mondo” (J. Huizinga). Ogni cultura nasce dal gioco e tutte le attività fondamentali della

società umana nascono dal gioco: la vita sociale, che inizia nella scuola dell’infanzia, è un “gio-

co gigantesco”. Si spieghi il significato del gioco, dell’esplorazione e della ricerca nella vita del

bambino nella scuola dell’infanzia..............................................................................................222

Quesito n. 2.3.14

 Lo sviluppo delle conoscenze è uno delle finalità fondamentali della scuo-

la dell’infanzia. Si accompagna allo sviluppo dell’intelligenza, del linguaggio, dell’operatività

pratica, del movimento, dell’espressività nella pluralità dei linguaggi. Dica il candidato come

la scuola dell’infanzia promuova tali sviluppi attraverso i campi d’esperienza. Considerazioni

sull’autonomia scolastica negli aspetti educativo-didattici, organizzativi, di ricerca, sperimenta-

zione e sviluppo............................................................................................................................223

Quesito n. 2.3.15

 “Il bambino ha cento lingue/ cento mani/ cento pensieri/ cento modi di

pensare/ di giocare e di parlare/ cento sempre/ cento modi di ascoltare/ di stupire/ di ama-

re/ cento allegrie per cantare e capire/ cento mondi da scoprire/ cento mondi da inventare/

cento mondi da sognare./ Il bambino ha cento lingue (e poi cento cento e cento)” (

I cento lin-

guaggi dei bambini

, Loris Malaguzzi). I cento linguaggi e la declinazione del sapere nella scuola

dell’infanzia..................................................................................................................................224

Quesito n. 2.3.16

 Nella scuola dell’infanzia si perfeziona la prima alfabetizzazione come capaci-

tà espressiva, relazionale, cognitiva. Il bambino, anche immigrato, impara a colloquiare con un

mondo che non è più la famiglia, deve cambiare e arricchire il suo bagaglio di parole, deve sen-

tirsi sollecitato all’espressione dei propri pensieri. Dica il candidato come, nella scuola dell’in-

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