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Quesito n. 3.1.24

 Si esaminino le principali componenti dello sviluppo corporeo dell’allievo,

mettendo in evidenza l’importanza del coinvolgimentodella famiglia e della comunità educati-

va. ��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������274

Quesito n. 3.1.25

 Il candidato analizzi l’importanza pedagogica ed educativa di un sano rap-

porto scuola-famiglia e si soffermi sul ruolo delle agenzie educative.......................................275

Quesito n. 3.1.26

 Nell’interazione tra l’individuo e i suoi contesti sociali – famiglia, scuola,

lavoro – delineare in breve l’incidenza delle relazioni familiari nello sviluppo sociale..........276

Quesito n. 3.1.27

 Il candidato analizzi gli elementi di natura sociale ed economica che inci-

dono negativamente sul rendimento scolastico, approfondendo gli interventi da attuare per il

recupero dell’allievo.. ..................................................................................................................277

Quesito n. 3.1.28

 La dispersione scolastica coinvolge in particolar modo gli studenti che ver-

sano in condizioni socio-economiche svantaggiate. Si indichino gli interventi che la scuola

dovrebbe mettere in campo per arginare, almeno parzialmente, il fenomeno.......................278

3.2

 - Didattica delle discipline e mediazione didattica

Quesito n. 3.2.1

 Si metta in evidenza la necessità di unitarietà dell’insegnamento pur nel ri-

spetto della singolarità delle diverse discipline..........................................................................279

Quesito n. 3.2.2 

Si traccino le linee generali dei concetti di didattica delle discipline e unita-

rietà dell’insegnamento...............................................................................................................280

Quesito n. 3.2.3

 Si evidenzi il ruolo centrale dell’armonizzazione dei saperi e di un approccio

interdisciplinare nello sviluppo cognitivo. .................................................................................281

Quesito n. 3.2.4

 Si definiscano le competenze chiave che l’allievo deve sviluppare affinché si

realizzi un’adeguata continuità didattica....................................................................................281

Quesito n. 3.2.5

 Il candidato individui le competenze raggiunte al termine della scuola dell’in-

fanzia che garantiscono un rapporto di continuità nel passaggio alla scuola primaria.. ........282

Quesito n. 3.2.6

 Delinei il candidato gli obiettivi di apprendimento delle discipline di insegna-

mento indicate nelle Indicazioni 2012.. .....................................................................................282

Quesito n. 3.2.7

 L’insegnamento della lingua inglese..............................................................283

Quesito n. 3.2.8

 Si definiscano le caratteristiche a cui deve rispondere un’adeguata alfabetiz-

zazione culturale nell’attuale contesto della società della comunicazione..............................284

Quesito n. 3.2.9

 Si tracci il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, met-

tendo in rilievo quali saperi fondamentali deve avere acquisito ai fini di un pieno sviluppo della

personalità.�����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������285

Quesito n. 3.2.10

 Il candidato si soffermi sull’importanza dell’interazione e delle competenze

trasversali nella promozione della cultura delle pari opportunità............................................285

Quesito n. 3.2.11

 La promozione delle pari opportunità in ambito scolastico come strumento

di contrasto della segregazione formativa maschile e femminile..............................................286

Quesito n. 3.2.12

 L’integrazione dei minori stranieri rappresenta uno dei pilastri del progetto

di convivenza e si riferisce alle azioni di accoglienza, alla dimensione delle specificità, all’in-

segnamento dell’italiano a chi ancora non lo padroneggia, all’adattamento del percorso del

programma di classe nella fase iniziale dell’inserimento. Il candidato illustri alcune attività

funzionali a favorire l’accoglienza di alunni stranieri. ..............................................................287

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