Previous Page  34 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 34 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Quesito n. 3.3.20

 Il senso delle “rubriche” e loro applicazione...............................................302

3.4

 - Organizzazione della scuola primaria

Quesito n. 3.4.1

 L’ordinamento attuale della scuola primaria.. ..............................................303

Quesito n. 3.4.2

 Il candidato analizzi i tratti principali della programmazione e organizzazione

didattica. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������304

Quesito n. 3.4.3

 Si espongano i punti salienti dell’organizzazione del tempo scuola, sofferman-

dosi sulle relative implicazioni educative, didattiche e organizzative.......................................305

Quesito n. 3.4.4

 Tempo normale e tempo pieno nella scuola primaria..................................306

Quesito n. 3.4.5

 Si analizzi il ruolo degli istituti comprensivi nell’attuale contestodell’auto-

nomia scolastica, soffermandosi in particolare sugli elementi che garantiscono un’adeguata

continuità tra i vari ordini di scuola............................................................................................307

Quesito n. 3.4.6 

Il candidato illustri i principali interventi da attuare in continuitàtra la scuola

dell’infanzia e la scuola primaria nel caso di bambini che presentano difficoltà di apprendi-

mento.�������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������307

Quesito n. 3.4.7

 Il candidato analizzi il ruolo di primo piano dell’orientamento educativo e

didattico come strumento per una crescita psicofisica completa..............................................308

Quesito n. 3.4.8

 L’attività di orientamento nella scuola primaria costituisce parte integrante dei

curricoli di studio e dell’intero processo formativo. Si definiscano le condizioni e gli strumenti

educativi che consentono di orientare, sostenere e guidare lo sviluppo del bambino. �����������309

Quesito n. 3.4.9

 L’importanza dell’extrascuola nel processo formativo del bambino è ormai

ampiamente riconosciuta anche a livello istituzionale. Il candidato delinei gli aspetti salienti e

i relativi vantaggi dell’educazione extrascolastica......................................................................310

Quesito n. 3.4.10

 Il fenomeno dello sviluppo va inquadrato nella sua complessità, rivolgendo

l’attenzione alla realtà biologica e psicologica che caratterizza l’individuo ma anche ai contesti

sociali e all’ambiente in cui vive. Delinei il candidato le modalità con cui la scuola interagisce

con gli altri ambiti della società partecipando allo sviluppo dell’individuo.............................310

3.5

 - Autonomia scolastica

Quesito n. 3.5.1

 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa......................................................311

Quesito n. 3.5.2

 L’autonomia di associarsi in rete....................................................................312

Quesito n. 3.5.3

 La funzione docente........................................................................................313

Quesito n. 3.5.4

 L’

E-twinning

come strumento d’innovazione nella scuola. Come funziona la

“piattaforma europea per gli insegnanti”...................................................................................313

Quesito n. 3.5.5

 Le dinamiche relazionali nel gruppo docente sono estremamente impor-

tanti per lavorare in direzione di una condivisione di competenze e responsabilità. Il candi-

dato ne analizzi i diversi aspetti, soffermandosi anche sulle modalità di gestione di eventuali

conflitti. ����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������314

Quesito n. 3.5.6

 Gli incarichi che qualificano la collaborazione degli insegnanti.. ...............315

XXXII

Indice