

www.
edises
.it
Quesito n. 3.1.5
Si analizzi il meccanismo di funzionamento dei “neuroni specchio” e il loro
ruolo nella determinazione delle emozioni, nonché nello sviluppo dei processi cognitivi dell’al-
lievo.����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������260
Quesito n. 3.1.6
Quali sono i punti focali degli studi di Piaget sullo sviluppo cognitivo?......260
Quesito n. 3.1.7
Il candidato delinei i principali modelli di apprendimento,soffermandosi sul
loro ruolo nello sviluppo delle potenzialità dell’alunno.................................................................... 261
Quesito n. 3.1.8
L’apprendimento come fatto sociale: la costruzione individuale della cono-
scenza avviene tramite meccanismi di interazione e cooperazione. Il candidato ne metta in
evidenza le dinamiche..................................................................................................................262
Quesito n. 3.1.9
Si analizzino gli elementi costitutivi dei processi di socializzazione in età scola-
stica, con particolare riferimento alla professionalità docente come mezzo di promozione della
socialità. ����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������262
Quesito n. 3.1.10
Educare ad atteggiamenti metacognitivi dovrebbe rappresentare una delle
sfide prioritarie della scuola di oggi. Il candidato metta in evidenza il ruolo della metacognizio-
ne nella valorizzazione delle diversità degli alunni....................................................................263
Quesito n. 3.1.11
Si definiscano i principali elementi della didattica generale,soffermandosi
sui metodi di insegnamento volti a costruire percorsi individualizzati.....................................264
Quesito n. 3.1.12
Si definisca l’importanza della metodologia della ricerca nella creazione di
innovazione. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������265
Quesito n. 3.1.13
Si espongano i punti salienti delle principali teorie che si sono occupate
dello sviluppo cognitivo e affettivo e degli strumenti e strategie da adottare per il recupero
dell’alunno che presenta problematiche in questo ambito.. ....................................................266
Quesito n. 3.1.14
Si delinei lo sviluppo psicologico e gli stadi psicosessuali di Freud............267
Quesito n. 3.1.15
Lo sviluppo psicologico: gli stadi psicosociali di Erikson............................267
Quesito n. 3.1.16
Si espongano i principali campi di intervento della pedagogia speciale in
caso di alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali.........................................................268
Quesito n. 3.1.17
Si espongano i principali campi di intervento della pedagogia speciale in
caso di alunni disabili...................................................................................................................269
Quesito n. 3.1.18
Si espongano i principali campi di intervento della pedagogia speciale in
caso di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.. ........................................................270
Quesito n. 3.1.19
La didattica individualizzata e personalizzata è prevista per gli alunni che
presentano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperat-
tività. Se ne analizzino gli aspetti principali................................................................................270
Quesito n. 3.1.20
Come può avvenire il processo di “integrazione” scolastica negli studenti con
disabilità. ��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������271
Quesito n. 3.1.21
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).............................................272
Quesito n. 3.1.22
Si delinei la primaria funzione del docente nel valorizzare le diversità all’in-
terno del contesto classe..............................................................................................................272
Quesito n. 3.1.23
Si metta in evidenza l’importanza dell’educazione interculturale nell’attuale
società, individuando le strategie messe in atto dal corpo docente per favorire i processi di
integrazione..................................................................................................................................273
Indice
XXIX