Previous Page  30 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Quesito n. 2.5.6

 La Carta dei servizi è un documento che s’ispira ai principi di uguaglianza,

imparzialità e tutela della dignità della persona, sanciti dalla Costituzione italiana. Si mettano

in evidenza gli strumenti di cui si avvale l’istituzione scolastica per garantire l’attuazione di tali

capisaldi. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������248

Quesito n. 2.5.7

 L’art. 3 della legge sull’autonomia scolastica individua nel POF il documento

fondamentale che esprime l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Dica

il candidato come, nella redazione del POF triennale, possa trovare espressione la progettazio-

ne del curricolo d’istituto nel rispetto degli indirizzi pedagogici delle Indicazioni Nazionali e

nell’impostazione più funzionale allo sviluppo, all’educazione e all’apprendimento dei bambi-

ni della scuola dell’infanzia.........................................................................................................249

Quesito n. 2.5.8

 La vita familiare, scolastica e sociale dei bambini è caratterizzata da aspetti va-

loriali, relazionali e formativi. In essa si esprimono bisogni, si definiscono modelli, si stabilisco-

no diritti e doveri da rispettarenel perseguimento delle finalità dell’educazione, dell’istruzione

edella formazione della persona e del cittadino e della qualità della vita da parte e all’interno

della comunità educativa. Dica il candidato come la scuola dell’autonomia possa attuare le

proprie strategie e azioni educative e di sviluppo con l’operatività degli organi collegiali.....250

Quesito n. 2.5.9

 Il candidato esamini gli aspetti essenziali dei principali organi collegiali dell’i-

stituzione scolastica, nonché le regole di funzionamento degli stessi......................................251

Quesito n. 2.5.10

 Come stabilito dal D.P.R. n. 275/1999, l’autonomia didattica delle scuole si

esercita “nel rispetto della libertà d’insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie

e delle finalità generali del sistema”.Il candidato ne esponga le modalità di esercizio............252

Quesito n. 2.5.11

 Le indagini OCSE-PISA ruotano intorno al concetto di competenza o

literacy

.

Il candidato spieghi quali tipi di competenze vengono generalmente valutate in questa ricerca

internazionale...............................................................................................................................252

Parte Terza

Conoscenze e competenze specifiche per la Scuola

Primaria

3.1

 - Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento

(gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio)

Quesito n. 3.1.1

 Il candidato esponga i contenuti fondamentali del processo educativo e le

varie teorie pedagogiche che si sono interessate ad esso, facendo riferimento anche all’attuale

contesto dell’autonomia scolastica..............................................................................................257

Quesito n. 3.1.2

 Il passaggio da paradigmi educativi totalizzanti a sistemi diversificati ha reso

necessario riconsiderare il rapporto controverso tra educazione e società. Il candidato esponga

i momenti salienti di questo passaggio, mettendo in evidenza le conseguenze che esso ha de-

terminato sui contesti educativi attuali.......................................................................................258

Quesito n. 3.1.3

 La scuola delle riforme. Che cosa cambia?....................................................258

Quesito n. 3.1.4

 Le prime tappe della scuola primaria italiana...............................................259

XXVIII

Indice