

www.
edises
.it
3.3
- Progettazione didattica
Quesito n. 3.3.1
Si delineino i caratteri e i fini della scuola primaria nelle Indicazioni Nazio-
nali. �����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������288
Quesito n. 3.3.2
Si sviluppino le linee fondamentali delle Indicazioni Nazionali relativamente
alla scuola primaria......................................................................................................................289
Quesito n. 3.3.3
L’autonomia didattica nel passaggio dai Programmi alle Indicazioni naziona-
li. ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������290
Quesito n. 3.3.4
Si delinei l’importanza dell’attività di ricerca nelle esperienze didattiche per
la promozione di un ambiente scolastico proiettato all’innovazione.......................................290
Quesito n. 3.3.5
Si metta in evidenza il ruolo della scuola come ambiente di apprendimento
adeguato alle esigenze formative del fanciullo...........................................................................291
Quesito n. 3.3.6
Si definiscano i principali strumenti interattivi e tecnologici che favoriscono
la promozione delle abilità comunicative nel contesto classe...................................................292
Quesito n. 3.3.7
La tecnica dell’intervento a specchio, sperimentata inizialmente da Rogers
nell’ambito del colloquio psicoterapeutico, stimola nell’allievo la motivazione all’apprendi-
mento. Se ne descrivano gli aspetti costitutivi e i principali vantaggi.......................................293
Quesito n. 3.3.8
Nei moderni contesti educativi, le TIC costituiscono un fattore determinante
per lo sviluppo di situazioni altamente stimolanti in termini di curiosità, interessi e motivazio-
ne, in cui la conoscenza risulta strutturata su più livelli. Si analizzi il ruolo di queste tecnologie
negli ambienti di apprendimento, descrivendone le principali modalità di impiego e i vantaggi
ad esse connessi............................................................................................................................294
Quesito n. 3.3.9
Si delineino significato e importanza del
cooperative learning
nella scuola...294
Quesito n. 3.3.10
Quali trasformazioni ha subito il ruolo dell’insegnante nella nuova didattica
tecnologica?����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������295
Quesito n. 3.3.11
Si definiscano le linee organizzative nella conduzione dei lavori di gruppo e
nelle classi aperte.. .......................................................................................................................296
Quesito n. 3.3.12
Le attività scolastiche organizzate per gruppi contribuiscono a realizzare una
scuola finalizzata allo sviluppo delle potenzialità educative dei singoli alunni. La gestione dei
gruppi in ambito scolastico..........................................................................................................297
Quesito n. 3.3.13
Cosa si intende per didattica laboratoriale..................................................297
Quesito n. 3.3.14
Il laboratorio come luogo di condivisione di esperienze consente la realizza-
zione di prodotti di gruppo. Si evidenzino gli aspetti chiave dell’apprendimento laboratoriale
nell’odierno contesto di esaurimento dei paradigmi educativi tradizionali............................298
Quesito n. 3.3.15
Si espongano i principali interventi di sostegno e recupero nei confronti di
alunni che presentano difficoltà di apprendimento..................................................................299
Quesito n. 3.3.16
Didattica individualizzata e didattica personalizzata...................................300
Quesito n. 3.3.17
Si analizzino gli aspetti legati alla valutazione delle competenze alla luce
degli standard europei.................................................................................................................300
Quesito n. 3.3.18
La valutazione come momento decisivo nell’azione didattica per la verifica
dell’acquisizione di competenze. Il candidato ne descriva i principali metodi.......................301
Quesito n. 3.3.19
Cosa si intende per “valutazione”: chi valuta e chi è l’oggetto della valutazio-
ne. �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������302
Indice
XXXI