

Capitolo 8
La dimensione emotiva e il linguaggio della tenerezza
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tiva e si riferisce, quindi, ai sentimenti, ai pensieri e alle condizioni
psicologiche e biologiche
2
.
Le emozioni svolgono un
ruolo centrale
(come centrale è il ruolo della
ragione e dell’azione, che rappresentano le risorse interne di ogni
persona) e
necessario
nella vita (senza emozioni, la vita non avrebbe
significato e risulterebbe insopportabile) e si presentano come
incli-
nazioni biologiche
a un certo tipo di azione, che vengono poi plasmate
dall’esperienza personale e dalla cultura.
La mente emotiva è caratterizzata anche dai seguenti aspetti
3
:
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>
è
rapida ma imprecisa
, nel senso che spinge l’individuo a passare
subito all’azione senza riflettere, sacrificando l’accuratezza a van-
taggio della velocità;
>
>
ha un forte
valore adattivo
, nel senso che, di fronte ad un imprevi-
sto, cerca di trovare subito una soluzione;
>
>
segue la
logica del cuore
, nel senso che prima partono i sentimenti
e solo dopo i pensieri; la percezione immediata induce sentimenti
intensi e involontari.
“
L’amore è come una febbre che va e viene in-
dipendentemente dalla nostra volontà” (Stendhal). Solo nella
per-
cezione più lenta
, un pensiero più articolato precede il sentimento;
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>
porta ad agire
, ossia a fronteggiare le esperienze quotidiane e ad
esprimere le nostre reazioni di fronte a situazioni impreviste o
nuove;
>
>
è una r
ealtà simbolica
, dominata dalla “logica associativa”, secondo
la quale le cose
sono
ciò che
appaiono
e non ciò che
sono
; cosicché
“solo ciò che
sento
è reale”, per cui si arriva ad un giudizio sempli-
cemente sulla base di un sentimento, di pregiudizi, di simpatie o
di antipatie, trascurando l’importanza e la necessità, per ottenere
un giudizio realistico, sia del pensiero o ragione sia dell’azione;
>
>
è simile alla mente infantile, perché caratterizzata dal
pensiero ca-
tegorico
, che non considera le sfumature, e dal
pensiero autoconvali-
dante
, che ritiene vere le proprie convinzioni e sottovaluta le prove
contrarie, per cui diventa impossibile qualsiasi confronto.
Il termine emozione comprende un
complesso di processi
: istinti, senti-
menti, umori, bisogni, desideri, passioni, temperamento.
Tutta la vita affettiva si muove tra due poli opposti, il
piacere
e il
do-
lore
, i
sentimenti più elementari
,
da cui derivano tutte le possibili com-
binazioni e mescolanze. Essi portano alla capacità di godere o di
2
Bassetti O. (1993),
Educazione alla salute e cultura psicologica. Psicologia generale
, vol. I,
MB, Milano, p. 85.
3
Goleman D. (1999),
op. cit.
, pp. 336-340.