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La Sanità incompleta
È quindi essenziale al rapporto
sapersi adeguare
alle diverse caratte-
ristiche personali.
7.1.2
Personalità e adattamento sociale
Le teorie sulla personalità sono molteplici e, a volte, contrastanti;
nonostante ciò, molti studiosi, in questi ultimi anni, hanno rivolto
concordemente la loro attenzione alla
dimensione sociale
della perso-
nalità, perché ogni individuo, grazie ad essa, impara a conoscere me-
glio se stesso e gli altri e ad allargare gradualmente le sue relazioni.
La socializzazione è intesa come “un processo attraverso il quale l’in-
dividuo si inserisce in una società e si adegua alle forme ed ai modi
di vita della medesima”
3
.
Per facilitare l’adattamento delle persone all’ambiente occorre un
intervento di
tipo educativo
;
l’educatore deve creare tutte le condizio-
ni affinché ognuno possa organizzare, in modo dinamico e armoni-
co, le varie aree del Sé, possa perfezionarsi e integrarsi nel sociale
trattando adeguatamente sé e gli altri.
Allport
4
sostiene che la persona, pur essendo una realtà dinamica,
autonoma e indipendente che si autostruttura, ha necessità di un
“ambiente positivo” per svilupparsi globalmente, per armonizzare
tutte le sue dimensioni personali (conoscitiva, affettiva, sociale…) e
per integrarsi col suo ambiente.
Ognuno, prima di acquisire la capacità di stare adeguatamente con
gli altri (
societas inter homines
), deve costruire in sé la propria
società
interiore
, imparando a collegare e a valorizzare i vari aspetti (intel-
lettivo, affettivo, morale ...) che lo caratterizzano, con ottimismo,
fiducia e speranza e ricercando un’unità interiore attraverso un con-
tinuo processo di introspezione e di critica costruttiva. Così facendo,
l’uomo “diventa ciò che è”, impara a fare scelte e progetti e sviluppa,
affina e soddisfa il bisogno di prendere parte alla vita stando con gli
altri e inventandosi, di volta in volta, lo stile più adeguato per evitare
rapporti poco funzionali e anonimi e per adattarsi creativamente
alle varie situazioni.
Recentemente, la scoperta dei
neuroni specchio
ha dimostrato che
l’essere umano è “programmato” per entrare in relazione con l’e-
3
Zavalloni R., Montuschi F. (1973),
La personalità in prospettiva sociale,
La Scuola,
Brescia, p. 6.
4
Allport W.G. (1969),
op. cit.
, p. 165.