Previous Page  15 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 32 Next Page
Page Background

Capitolo 5

La motivazione e l’automotivazione

5.1

 La motivazione

Il tema della motivazione, anche nella realtà professionale, è certa-

mente uno dei più ricorrenti e affascinanti. Vi può essere, però, il

pericolo di un’illusione, quella di ricercare, inconsciamente, una

ri-

cetta universale

in grado di dare una risposta, pronta e facile, a tutte le

situazioni della vita. Sicuramente, quest’atteggiamento è destinato a

portare ad una delusione tanto più profonda quanto più forte è stata

la speranza in una soluzione rapida e definitiva.

In altri termini, prima di affrontare il tema della motivazione (per-

sonale o professionale), come del resto tutti temi di

natura psicologica

,

è utile, anzi necessario, comprendere e ricordare che i comporta-

menti legati ai problemi interiori devono essere a lungo osservati e

analizzati nelle loro cause ed espressioni per essere poi interpretati

correttamente.

La tentazione di trattare i fenomeni psicologici allo stesso modo di

quelli fisici è sempre in agguato; di fatto, mentre i primi sono definiti

come

qualità

, ossia realtà solo indirettamente osservabili e percepi-

bili (appunto attraverso i comportamenti), i secondi si presentano

come

quantità

, cioè realtà che cadono direttamente sotto la perce-

zione sensoriale.

Se la condotta e i comportamenti sono osservabili per la loro fisicità,

la motivazione non lo è. In questo senso, la dinamica dei processi

mentali si deduce dall’osservazione dei comportamenti stessi, che la

riflettono, e solo successivamente è possibile interpretarla. La radice

della differenza sta proprio nella stessa natura umana, che si presen-

ta come un’

essenza mista

: un corpo animato e un’anima (o principio

di sviluppo e di attività) incarnata.

Come osserva Piero Viotto: “Non vi è uno spirito libero accanto ad

un corpo determinato, ma una unità fisico-spirituale costituita non

da due elementi, il corpo e lo spirito, ma da due aspetti, il corpo e

lo spirituale, proprio come un dipinto è tutto intero un complesso