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VIII

Indice

8.3.2 Le diverse tipologie della tattilità.......................................... 290

8.3.3 La tenerezza e la carezza in ambito sanitario....................... 293

8.3.4 Aridità e tenerezza messe a confronto.................................. 298

Capitolo 9

 La rassicurazione efficace

9.1 La pedagogia della rassicurazione..................................................... 303

9.1.1 Chi rassicurare........................................................................ 303

9.1.2 Perché rassicurare................................................................... 305

9.1.3 Come rassicurare. ................................................................... 306

9.2 Le strategie della rassicurazione........................................................ 308

9.2.1 La vicinanza psicologica......................................................... 309

9.2.2 L’area vitale delle relazioni......................................................310

9.2.3 L’assistenza pura o aiuto efficace............................................311

9.2.4 La gestione del successo e l’accettazione dell’insuccesso.....312

9.2.5 La terapia del perdono............................................................313

9.2.6 L’educazione all’ottimismo......................................................317

9.2.7 L’apprendimento di modelli culturali positivi.......................318

9.3 La rassicurazione in ambito sanitario............................................... 322

9.4 Il profilo del rassicuratore...................................................................331

Capitolo 10

 Il dolore, la sofferenza e la morte

10.1 I limiti esistenziali............................................................................... 337

10.1.1 Dolore e sofferenza................................................................. 340

10.1.2 Accettare la sofferenza: utopia o realtà?................................ 342

10.1.3 La sofferenza della famiglia del malato................................. 344

10.1.4 La risposta assistenziale ai bisogni complessi del malato.... 348

10.2 Educare alla morte.............................................................................. 353

10.2.1 Il tabù della morte................................................................... 353

10.3 Accompagnare il morente ................................................................. 357

10.3.1 Le strategie personali ............................................................ 357

10.3.2 Le strategie professionali........................................................ 359

Le schede didattiche

.......................................................................................... 365