

VIII
Indice
8.3.2 Le diverse tipologie della tattilità.......................................... 290
8.3.3 La tenerezza e la carezza in ambito sanitario....................... 293
8.3.4 Aridità e tenerezza messe a confronto.................................. 298
Capitolo 9
La rassicurazione efficace
9.1 La pedagogia della rassicurazione..................................................... 303
9.1.1 Chi rassicurare........................................................................ 303
9.1.2 Perché rassicurare................................................................... 305
9.1.3 Come rassicurare. ................................................................... 306
9.2 Le strategie della rassicurazione........................................................ 308
9.2.1 La vicinanza psicologica......................................................... 309
9.2.2 L’area vitale delle relazioni......................................................310
9.2.3 L’assistenza pura o aiuto efficace............................................311
9.2.4 La gestione del successo e l’accettazione dell’insuccesso.....312
9.2.5 La terapia del perdono............................................................313
9.2.6 L’educazione all’ottimismo......................................................317
9.2.7 L’apprendimento di modelli culturali positivi.......................318
9.3 La rassicurazione in ambito sanitario............................................... 322
9.4 Il profilo del rassicuratore...................................................................331
Capitolo 10
Il dolore, la sofferenza e la morte
10.1 I limiti esistenziali............................................................................... 337
10.1.1 Dolore e sofferenza................................................................. 340
10.1.2 Accettare la sofferenza: utopia o realtà?................................ 342
10.1.3 La sofferenza della famiglia del malato................................. 344
10.1.4 La risposta assistenziale ai bisogni complessi del malato.... 348
10.2 Educare alla morte.............................................................................. 353
10.2.1 Il tabù della morte................................................................... 353
10.3 Accompagnare il morente ................................................................. 357
10.3.1 Le strategie personali ............................................................ 357
10.3.2 Le strategie professionali........................................................ 359
Le schede didattiche
.......................................................................................... 365