Previous Page  14 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 22 Next Page
Page Background

Il corpo inclusivo

46

chiarato nelle

Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazio-

ni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle

scuole dell’infanzia

27

dove viene anche sottolineata, in modo

esplicito, la significatività sul piano cognitivo e comunicativo

della corporeità e della motricità.

Si tratta di una rivalutazione della dimensione corporea che

scorge la sua premessa nella “

riformulazione

28

dell’idea di

corpo recepito come medium di conoscenza e comunicazio-

ne con se stessi, con gli altri, con l’ambiente.

Nelle Raccomandazioni sono dichiarati anche i Traguardi di

sviluppo da raggiungere alla conclusione della scuola dell’in-

fanzia che si indirizzano verso

lo sviluppo delle capacità senso-percettive, delle capacità co-

ordinative ed infine verso la progressiva acquisizione della

padronanza del proprio comportamento tattico nell’intera-

zione motoria con l’altro e con l’ambiente, vale a dire nella

capacità di progettare ed attuare efficaci strategie motorie

e di intuire-anticipare quelle degli altri, aggiustando le pro-

prie, nel corso di attività motorie individuali e comuni.

29

Il campo di esperienza - Il corpo in movimento

30

rappresenta nelle

Indicazioni

il contesto operativo e formativo entro cui si rie-

piloga la didattica, luogo di affermazione dello sviluppo di

sistemi simbolici e quadri concettuali.

Nelle

Indicazioni

affiorano chiare le istanze bruneriane sul ca-

rattere costruttivo e collaborativo del pensiero e sull’influen-

za delle sollecitazioni provenienti dall’ambiente circostan-

27

Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i piani personalizzati

delle attività educative nelle scuole dell’infanzia

(2004).

28

 Frabboni F., Pinto Minerva, F. (2001).

Manuale di pedagogia generale

. Laterza:

Bari, p. 163.

29

Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i piani personalizzati

delle attività educative nelle scuole dell’infanzia

(2004).

30

Ivi.