Previous Page  18 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 22 Next Page
Page Background

Il corpo inclusivo

68

più inclini nell’utilizzo dei segnali verbali, dei processi mate-

matici e musicali e dell’approccio a situazioni e informazioni

in modo lineare.

Di contro, gli allievi il cui emisfero che esprime nell’azione

la funzione dominante è il destro sono quelli che di solito

elaborano le informazioni in maniera globale e non in par-

ti e in pezzi; molto sintonizzati su immagini, ritmo, schemi,

emozioni e colori. Questi sono i più inclini ad usare la visua-

lizzazione, ad essere spontanei, intuitivi, cinestesici e tattili

(Hannaford, 1997

6

; Sousa, 2006

7

).

Partendo dall’assunto che entrambi gli emisferi del cervello

reagiscono e processano gli stimoli, pur comportandosi in

modi diversi e specifici, questo non significa che i lati agisca-

no in maniera completamente slegata l’uno dall’altro (Sousa,

2006

8

) e di conseguenza, se entrambi i lati del cervello sono

stimolati e operano insieme, questo non solo può migliorare

l’apprendimento, ma può anche promuovere trasferimento

di informazioni e connessioni affinché il pensiero critico e

l’elaborazione siano incoraggiati.

Nel suo testo

A Whole New Mind: Why Right Brainers Will Rule

the Future

, Daniel Pink sostiene che dal momento che l’eco-

nomia è sempre più globalizzata sta aumentando la necessità

di promuovere la creatività, perché ci stiamo allontanando

dall’

era dell’informazione

, centrata

sull’utilizzo delle informazioni

e ci stiamo avvicinando all’

era concettuale

centrata sul ruolo

del

creatore

e dell’

empathizer

.

9

6

 Hannaford, C. (1997).

The dominance factor: How knowing your dominant eye,

ear, brain, hand & foot can improve your learning

. Arlington, Va: Great Ocean

Publishers, p. 19.

7

 Sousa, D. A. (2006).

How the brain learns. Thousand Oaks

. Calif: Corwin Press,

p. 167.

8

Ivi

, p. 169.

9

 Pink, D. H. (2006).

A Whole New Mind: Why Right-Brainers Will Rule the Future

.

1st Riverhead Books pbk. New York: Riverhead Books, E-book, p. 48.