Previous Page  22 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

184

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

got the my schoolbag and you’ve got the yours

, ma

I’ve got my schoolbag

and you’ve got yours

).

Si possono così prendere le altre frasi formate dagli allievi nella

fase precedente e procedere a trasformarle secondo l’esempio, op-

pure crearne di nuove.

A questo punto il docente può anche lavorare su mini-dialoghi, un

modo per ripassare anche il vocabolario relativo alla scuola:

>>

That

is my pen.

>>

No, it isn’t yours,

this

pen is mine.

Si coglie in questo contesto l’occasione per introdurre gli aggettivi

dimostrativi singolari e plurali ed esercitarli all’interno di mini-

dialoghi.

Fase 7.

tempo: 60’

Questa fase viene dedicata a una verifica sull’acquisizione delle

forme e del lessico elaborati nelle fasi precedenti. Si propongono

esercizi di vario tipo ma simili a quelli svolti in classe: completa-

mento di frasi, mini-dialoghi, esercizi sul lessico.

Fase 8.

tempo: 120’

Fino ad ora la classe si è esercitata usando principalmente due verbi:

to be

e

to have got

. È bene passare a considerare anche altri verbi, e

lo si fa a partire da un lessico conosciuto, quello delle professioni.

A turno si invitano i ragazzi ad andare alla lavagna per scrivere il

nome di un lavoro che ricordano. Il docente controlla per correg-

gere eventuali errori di ortografia e in questo chiede l’aiuto della

classe perché faccia attenzione a ciò che scrivono i compagni.

Mentre in una prima fase gli studenti si erano concentrati sui so-

stantivi che denotano i diversi impieghi, introducendoli sempre col

verbo essere, ora si cerca di espandere il vocabolario imparando per

ogni professione scritta alla lavagna i verbi necessari per descrivere

l’attività di chi svolge quell’impiego. La domanda che si pone ad

ogni parola scritta alla lavagna è:

What does a ... do

? E si possono

scrivere in grande in alto sulla lavagna risposte come

A football player

plays football

;

A taxi driver drives the taxi

;

A cook prepares the meal

, ecc.