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Unità di Apprendimento 1
Io, la mia famiglia e la mia città
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tere, magari con un’attività che permetta a tutti di parlare a turno.
Il docente fa lo
spelling
di alcune parole e poi le fa pronunciare
ai ragazzi; chiude con un breve dettato o uno scioglilingua da far
scrivere e imparare a memoria.
Fase 5.
tempo: 60’
Una volta che la classe ha familiarizzato con espressioni legate
alla propria famiglia, alla scuola e ai compagni si può introdurre
il tema dei possessivi. I ragazzi conoscono la forma degli aggettivi
possessivi delle persone singolari (
my
,
your
,
her
,
his
,
its
) ed è impor-
tante dedicare un momento iniziale al ripasso di queste forme.
Quindi si cerca di introdurre e fare esercitare i ragazzi sulle forme
del plurale di aggettivi e pronomi attirando l’attenzione su alcune
caratteristiche comuni a gruppi di compagni, quindi guidando la
classe ad esprimere forme di possesso legate ai pronomi
we, you,
they
(ad esempio:
Liza, Susy and Jane have got blue schoolbags
Their
schoolbags are blue
).
Si inizia con esercizi orali perché i ragazzi colgano la pronuncia e
ricordino di non porre l’articolo davanti agli aggettivi possessivi.
Si può poi passare a proporre alcuni esercizi di riempimento o
di formazione di frasi simili a quelle create oralmente. In questa
fase è inoltre possibile tornare ad esercitare l’uso del verbo che
esprime possesso,
have got
, anche nella terza persona
has got
e nelle
forme contratte (ad esempio:
I’ve got my schoolbag and you have got
your schoolbag. So you and I have got our schoolbags
).
Fase 6.
tempo: 60’
A partire da un esempio preso da quelli formulati nella fase prece-
dente si evidenzia insieme ai ragazzi che non è necessario ripetere
sempre il nome (
schoolbag
), basta usare un pronome (ad esempio:
I have got my schoolbag
and you have got yours
)
.
Lo stesso accade anche in italiano: possiamo dire
Io ho la mia car-
tella e tu hai la tua cartella
ma più probabilmente si dirà
Io ho la
mia cartella e tu hai la tua
;
così anche in inglese esistono gli agget-
tivi possessivi che accompagnano un nome e i pronomi possessivi
che non necessitano del nome. Sia gli uni sia gli altri, a differenza
dell’italiano, non vogliono articoli anteposti (ad esempio: non
I’ve