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Unità di Apprendimento 1
Io, la mia famiglia e la mia città
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Il testo viene letto in classe ad alta voce per fare esercizio di pro-
nuncia. Alla fine di ogni paragrafo si procede alla comprensione
cercando di spiegare le parole nuove attraverso gesti o qualche
immagine, per non fornire immediatamente il corrispondente ita-
liano. Alla fine si dettano alcune domande a cui gli allievi devono
rispondere (dopo averle ricopiate tutte sul quaderno):
>>
What time do lessons start?
>>
Who are the pupils?
>>
How long does a lesson last?
>>
How many students are there in a class?
>>
Where do the students go after the first lesson?
>>
Where do teachers go during the break?
>>
When is the break?
>>
When does a school day end?
>>
Who stays in the school after the end of classes?
In questo modo si illustrano gli interrogativi per le cosiddette
WH
questions
; è possibile poi proporre che gli studenti inventino qual-
che altra domanda a partire dal testo. È bene insistere affinché
gli allievi imparino a rispondere usando il verbo della domanda
declinato secondo il soggetto della frase. Si lavora anche sul lessico
delle materie e attività che si svolgono a scuola.
Gli studenti devono poi provare a scrivere un breve testo sulla loro
giornata-tipo a scuola; l’insegnante raccoglie gli elaborati e asse-
gna i compiti a casa che saranno focalizzati sulle
WH questions
.
Fase 11.
tempo: 120’
Una volta elaborato il tema delle attività quotidiane a scuola, si pas-
sa a parlare di come ogni studente passa il proprio tempo libero; la
domanda chiave sarà
What do you do in your spare time?
In un momento di
brainstorming
ognuno si esprimerà sulle attivi-
tà quotidiane che non riguardano la scuola. Sarà utile introdurre
anche l’uso del verbo
can
perché gli studenti possano esprimersi
anche su ciò che sanno fare.
Si invita la classe a prendere appunti sul lessico degli sport e delle
molteplici attività che si possono svolgere fuori dall’orario scola-
stico, e si indicano anche le espressioni di frequenza
always
,
often
,