Previous Page  26 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 26 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

188

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

sometimes

, ecc. e i giorni della settimana, perché i ragazzi sappiano

indicare quando e quanto spesso compiono una certa attività.

In questa fase è importante introdurre l’uso della forma per espri-

mere i propri gusti: il verbo

to like

, che avendo una struttura molto

diversa da quella italiana necessiterà di molteplici attività di eser-

citazione.

Infine, s’invitano i ragazzi a portare l’immagine di qualcosa o qualcu-

no che rappresenti loro stessi o un’attività che amano particolarmen-

te: scarpe da calcio o da danza, strumenti musicali, pupazzi, compu-

ter, ecc. Con tutte le immagini e i ritagli si invitano i ragazzi a fare un

collage su un cartellone. Vicino ad ogni foto deve comparire il nome

di chi l’ha portata e un’espressione inglese scelta dall’alunno a cui si

riferisce l’immagine.

Fase 12.

tempo: 60’

Si propone un breve test per verificare l’acquisizione delle forme con-

siderate nelle fasi da 8 a 11, esercizi di riempimento, minidialoghi e

brevi quiz sul lessico. In questo modo il docente può capire immedia-

tamente se ci sono lacune da colmare o elementi da rafforzare.

Fase 13.

tempo: 120’

Si inizia questa fase con una serie di

WH questions

come:

Where do

you live? How is your house?

Contemporaneamente si mostrano immagini di diverse tipologie

di case e di interni con varie stanze. Si introduce così la fase dedi-

cata alla casa, alle sue parti e alla localizzazione degli oggetti nello

spazio attraverso l’uso delle preposizioni di luogo.

Mostrando in classe riviste specializzate, ritagli di pubblicità o im-

magini proiettate sulla LIM si stimola la curiosità della classe sul les-

sico legato alla casa. Con la domanda

Where do you live?

si focalizzerà

l’attenzione sui diversi tipi di case e a turno gli studenti dovranno

esprimersi a riguardo. Si passa poi a

How is your house?

per invitare

ciascuno studente a disegnare la pianta della propria casa, i vari

piani e la distribuzione delle diverse stanze. Infine, si considera il

lessico del mobilio di ciascuna stanza; in particolare, si focalizzerà

l’attenzione sulla camera da letto di ciascuno studente, chiedendo

di disegnarne la pianta e gli arredamenti nel dettaglio.