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Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

Il testo viene letto in classe ad alta voce in modo da far esercita-

re gli allievi nella pronuncia. Eventualmente si spiegano le parole

nuove, e poi si invitano i ragazzi a costruire l’albero genealogico

della famiglia reale, rispondendo a domande sulle relazioni di pa-

rentela tra i vari membri.

Fase 4.

tempo: 120’

Come

warm-up

il professore dedica un momento di

brainstorming

chiedendo agli allievi chi vorrebbero essere se potessero cambia-

re identità. Poi si distribuiscono delle carte, e ciascuno studente

ne riceve una sulla quale troverà indicata la sua “nuova identità”:

nome, cognome, età, nazionalità, professione. I ragazzi sono invi-

tati ad alzarsi, girare per la classe e scoprire l’identità di almeno tre

compagni ponendo loro le domande adeguate. Si chiude questa

attività quando ogni studente avrà raccolto tutte le informazioni,

quindi si invita qualche ragazzo a presentare uno dei compagni

del quale ha scoperto la nuova identità.

Fatto ciò, si propone di conoscere meglio la classe e le espres-

sioni che caratterizzano ogni lezione lavorando sul “lessico della

classe” – oggetti e persone tipicamente presenti in un’aula o in

una scuola – attraverso domande-risposte come:

Is there a car in

this classroom? No there isn’t a car, there are twenty chairs.

I ragazzi familiarizzano con l’espressione di indicazione dell’esi-

stenza di uno o più elementi nello spazio (

there is

/

there are

) e si

esercitano nella formazione del plurale dei nomi. È utile in questa

fase lavorare sul plurale anche dei nomi irregolari sempre a partire

da testi o esempi dal libro o forniti dal docente.

Alla prima parola difficile da scrivere (ad esempio

blackboard

) si

stimolano gli studenti ad imparare le domande più frequenti che

si pongono durante una lezione, chiedere informazioni su come si

scrive, come si dice, cosa significa una parola, la pagina dell’eserci-

zio, se si può uscire per andare ai servizi.

Il docente si sofferma sulla domanda

How do you spell “blackboard”?

e chiede agli studenti di provare a fare lo

spelling

della parola. L’in-

segnante ha fatto così nascere una curiosità e il bisogno di cono-

scere l’alfabeto inglese.

A seconda delle preferenze del docente è possibile insegnare l’al-

fabeto con una canzoncina oppure semplicemente facendolo ripe-