

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 1
Io, la mia famiglia e la mia città
177
>>
Metodi e strategie da adottare
: si considera fondamentale far
sentire gli studenti al centro del lavoro compiuto in classe, in
modo da responsabilizzarli e creare un clima di collaborazio-
ne. I docenti propongono attività di vario tipo che possano
stimolare le diverse competenze e abilità degli studenti. Le le-
zioni frontali dovranno essere limitate a momenti di definizio-
ne dell’attività o di illustrazione delle modalità di svolgimento
del lavoro. L’insegnante rappresenta un punto di riferimento
fondamentale per gli alunni che devono ancora maturare l’au-
tonomia di lavoro, e deve porsi come guida e moderatore nei
momenti di confronto. È possibile stimolare l’apprendimento
anche con qualche attività ludica che implichi il movimento
degli studenti (
total body response
): canzoni, mimo,
role-play
che
richiedano il movimento degli studenti tra i banchi, affinché
assieme all’esercizio della lingua straniera gli allievi compiano
azioni specifiche comunemente legate alle espressioni che stan-
no esercitando. La lingua usata dal docente sarà soprattutto la
lingua straniera, perché gli studenti si abituino ad associare la
lezione d’inglese alla lingua e cultura relativa, e vengano sti-
molati a usarla sull’esempio del professore. La lingua italiana è
strumentale per spiegare le attività o anche solo per chiarirle,
dopo che esse sono state illustrate in lingua inglese, oppure per
evidenziare o rimarcare punti che si ritengono fondamentali.
Infine, può essere utile la lingua madre per creare un confron-
to che metta in evidenza strutture comuni oppure riveli i co-
siddetti “falsi amici” che potrebbero indurre all’errore. Altre
metodologie utilizzate saranno il
brainstorming
, la lettura e il
commento di testi semplici, la visione o l’ascolto di materiale
audiovisivo, la costruzione di brevi dialoghi da mettere in atto
durante le lezioni. Infine, il
warm-up
all’inizio delle lezioni è
utile per richiamare l’attenzione degli studenti sulle attività che
si propongono, oppure per creare un collegamento tra le atti-
vità svolte nella lezione precedente e quelle che ci si appresta a
presentare.
>>
Strumenti
: il libro di testo è uno strumento di riferimento fon-
damentale per gli studenti e per i docenti. I suoi contenuti ven-
gono arricchiti e implementati dal docente con materiali audio-
visivi, mappe concettuali, canzoni, immagini e altro materiale
proposto dai docenti o dagli studenti.