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Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
fonemi. Si guidano gli allievi perché passino da una modalità lu-
dica, a cui sono stati abituati nella scuola primaria, a un lavoro
che comprenda sia momenti di aggregazione sia fasi di impegno
più serio e individuale. Si lavorerà, inoltre, sulla metodologia di
studio insistendo sull’ordine e precisione nello svolgimento delle
consegne, nell’uso del materiale e nel modo di gestire gli appun-
ti e, più in generale, il quaderno.
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Finalità
:
- trasmettere gli elementi di base della lingua inglese per for-
mare frasi semplici;
- lavorare sul lessico della quotidianità;
- suggerire nuove metodologie di studio efficaci per il carico di
lavoro da affrontare;
- stimolare l’espressione orale.
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Risultati di apprendimento
:
- conoscere l’alfabeto e i primi 20 numeri nella lingua stranie-
ra studiata e familiarizzare con le sue sonorità specifiche;
- raggiungere una certa accuratezza nell’ortografia;
- saper salutare e ringraziare;
- saper presentare se stessi e gli altri parlando d’identità, na-
zionalità o provenienza, professione, relazioni di parentela,
gusti personali, carattere personale e hobby;
- saper usare il lessico adeguato per parlare di sé, della propria
famiglia e degli altri;
- illustrare le parti di una casa e di una città;
- parlare dell’esistenza di oggetti, saperli descrivere semplice-
mente, indicare e collocare nello spazio;
- esprimere il possesso attraverso verbi, aggettivi e pronomi;
- conoscere i caratteri generali della lingua e cultura inglese: la
scuola inglese, alcuni elementi tipici del mondo anglosassone.
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Competenze acquisite a fine unità
: lo studente conosce vari
modi di salutare e congedarsi dalle persone; sa chiedere e ri-
spondere riguardo alla propria identità e a quella di altre per-
sone; conosce il lessico legato alla famiglia, alle professioni, alla
casa e alle parti della città e sa usarlo in modo adeguato per
parlare di realtà che gli sono familiari; sa parlare usando forme
e strutture sintattiche di base adeguandole agli interlocutori
con cui si confronta.