

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 1
Io, la mia famiglia e la mia città
179
momento in cui ogni studente racconta ciò che ha scritto nella
presentazione. L’importante è che si chieda ai ragazzi di espri-
mersi con frasi semplici, chiare e corrette, riguardo a informa-
zioni elaborate insieme e ben conosciute dalla classe.
Fasi di realizzazione
Fase 1.
tempo: 60’
Il professore di lingua e cultura inglese presenta in italiano il pro-
getto: i tempi di realizzazione, i tipi di verifiche e il lavoro finale.
Poi passa alla lingua inglese e inizia scrivendo alla lavagna il proprio
nome e si presenta senza dimenticare di salutare; si introduce così
la parte dedicata alla presentazione (è possibile farlo anche con un
video che mostri dei minidialoghi in cui delle persone s’incontrano
per la prima volta). Il docente a questo punto lancia una pallina a
un allievo, saluta e chiede il nome e la nazionalità, lo studente dopo
aver risposto correttamente può lanciare la palla a un altro compa-
gno e porgli le medesime domande:
>>
Hi, what’s your name?
>>
Hello, my name is Tommaso Rossi.
>>
Where are you from?
>>
I’m from Nigeria.
Il professore man mano scriverà alla lavagna le domande e le ri-
sposte perché gli allievi possano copiare. Il gioco può continuare
cambiando lievemente la domanda e chiedendo a qualcuno di ri-
cordare le informazioni su un altro compagno o compagna e di
presentarlo/a:
>>
What’s her/his name?
>>
She is Sonia/ he is Paolo.
>>
Where is she/he from?
>>
She/he is Italian
or
she/he is from Italy.
I ragazzi sono invitati a scrivere le frasi imparate. Dai dialoghi sul
libro e nel video si estraggono altri pronomi personali e forme
del verbo “essere”. Insieme agli alunni si ricostruisce la lista dei
pronomi personali soggetto usati (
I
,
you
,
she
,
he
,
we
,
you
,
they
) e le
forme del verbo “essere” incontrate (
am
,
are
,
is
), associando così gli