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Unità di Apprendimento 1
Io, la mia famiglia e la mia città
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In questo modo si possono introdurre alcuni verbi di azioni legate
ai lavori che gli studenti ricordano o che si sentono di aggiungere
nel corso dell’attività. Si consiglia di partire da quelle professio-
ni a cui corrisponde un verbo che abbia la medesima radice del
sostantivo (
the cook-to cook
,
the driver-to drive
ecc.), per facilitare la
memorizzazione.
A questo punto, ricostruendo e ricordando la regola del plurale, si
procede a trasformare le frasi. Il docente indica alla classe che per
fare questo cambio il verbo deve tornare alla forma base (infinito
senza
to
), togliendo la -
s
finale. Quindi, questa volta la domanda da
porre sarà
What do two ... do?
E si scriverà sulla lavagna
Two football
players play football
;
Two taxi drivers drive the taxi
;
Two cooks prepare the
meal
,
ecc.
Il docente propone altri esempi in cui il soggetto cambia, proiet-
tandoli sulla LIM e cercando di far osservare ai ragazzi che tipo di
trasformazione subiscono i verbi quando cambia il soggetto. La
classe, aiutata dall’insegnante, arriva a ricostruire la regola gram-
maticale sottesa al funzionamento del
simple present
nella forma af-
fermativa.
Vengono proposti esercizi di riempimento, si procede poi a
svolgere esercizi anche orali perché l’aggiunta della
-s
alla terza
persona singolare diventi più naturale possibile. Si assegnano
anche esercizi a casa. In modo misurato, secondo i tempi di
acquisizione della classe, il docente focalizzerà l’attenzione an-
che su verbi che alla terza persona non aggiungono solo la
-s
ma -
es.
Occorrerà dedicare più di una lezione a questo nodo
grammaticale perché i ragazzi introiettino le regole in modo
progressivo e sappiano applicarle sia nell’espressione scritta sia
in quella orale.
Fase 9.
tempo: 120’
Il professore corregge gli esercizi svolti a casa, verificando in que-
sto modo che tutti gli studenti stiano lavorando nel modo corret-
to. Durante la correzione è utile che il docente giri tra i banchi
perché gli alunni siano stimolati a mantenere l’attenzione verso la
correzione e a curare sempre i loro quaderni.
Il docente propone un’attività utile all’apprendimento delle strut-
ture affermativa e negativa della frase inglese: sempre a partire