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Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
lizzate per tenere presente i possibili livelli di perseguimento
degli obiettivi formativi da parte dei singoli alunni, formulati
anche sulla base dei livelli di partenza. Si predisporranno verifi-
che strutturate e semistrutturate, attraverso questionari a scelta
multipla o a risposta sintetica, con immagini e schemi da inter-
pretare, descrivere, completare e correlare, mappe concettuali,
colloquio orale, individuale o di gruppo, discussione collettiva
con interventi spontanei o provocati dal docente; elaborati scrit-
ti e ricerche/approfondimenti su internet.
È prevista una prova scritta riassuntiva riferita ai contenuti trat-
tati con diverse soglie di accettabilità: questionari a scelta mul-
tipla o a risposta sintetica. Saranno poi valutati i risultati finali
prodotti nelle varie forme (multimediale, grafica, schemi, grafi-
ci, mappe, disegni).
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Valutazione:
la definizione chiara e realistica degli obiettivi con-
sente di verificare e valutare alla fine del percorso didattico pre-
visto dalla presente unità di apprendimento il livello delle cono-
scenze e delle abilità operative acquisite dagli studenti.
In relazione al quando, al tempo in cui la valutazione deve es-
sere compiuta e agli scopi specifici che con la verifica si inten-
dono perseguire, si possono distinguere tre momenti: iniziale
(valutazione dei prerequisiti), intermedia/
in itinere
(valutazione
formativa), finale (valutazione sommativa).
La valutazione terrà conto del livello individuale di consegui-
mento degli obiettivi formativi, dei progressi compiuti rispetto
al livello di partenza, del raggiungimento degli obiettivi trasver-
sali (impegno, autocontrollo, responsabilità), organizzazione
del lavoro (anche quello a casa), partecipazione, attenzione
e comunicazione. È, dunque, un tipo di valutazione su diver-
si livelli, riferendosi ad aspetti conoscitivi, emotivi e relazionali
della personalità, con lo scopo prioritario di fornire le informa-
zioni necessarie per misurare la distanza dal livello di partenza
di ogni singolo alunno a quello di arrivo definito in un obiettivo
di apprendimento.