Previous Page  16 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

244

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

mediante l’uso del linguaggio specifico della tecnologia (dise-

gno, grafica, schemi, tabelle, grafici); applicare le regole della

geometria piana, dell’assonometria e delle proiezioni ortogona-

li per descrivere e rappresentare un oggetto di legno; progetta-

re e verificare la realizzazione di modelli, di oggetti, impianti e

strumenti in legno.

>>

Metodi e strategie da adottare:

le metodologie utilizzate durante

il percorso previsto dalla presente unità di apprendimento con-

sistono in momenti frontali (mediante la lezione espositiva dei

temi da trattare), svolti anche con l’ausilio non statico delle tec-

nologie multimediali (attraverso la LIM utilizzata per animazio-

ni, filmati, presentazioni, DVD, ricerche, giochi didattici a tema,

mappe virtuali interattive), per provocare una risposta più attiva

da parte degli studenti che devono partecipare alla costruzione

del loro sapere. Si farà ricorso, inoltre, all’analisi e risoluzione di

casi concreti (

problem solving

). È utile predisporre la creazione di

gruppi di lavoro (dividendo i ragazzi in relazione alle loro carat-

teristiche, ai loro stili e ritmi di apprendimento), volti alla costru-

zione di mappe che portino alla sintesi dell’argomento trattato

per fissare meglio i concetti, alla realizzazione di ricerche ed ap-

profondimenti in rete, anche attraverso momenti di discussione

e confronto in attività di

brain storming

. Si prevedono anche mo-

menti di discussione guidata sulle tematiche affrontate.

Tutte le attività della presente unità di apprendimento si pongo-

no come percorso formativo nella consapevolezza della centra-

lità dei processi di apprendimento ovvero i processi attraverso i

quali i concetti, le idee, le teorie vengono riscoperti, ricostruiti,

rielaborati dai singoli alunni.

Gli individui apprendono in maniera diversa con modalità e

strategie con cui ciascuno elabora le informazioni. La costru-

zione dell’attività didattica proposta dalla presente unità di ap-

prendimento (individualizzata e personalizzata), prevede un in-

segnamento che tenga conto dello stile di apprendimento, per

facilitare il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici,

soprattutto in riferimento ad alunni con disturbi specifici di ap-

prendimento (DSA), per i quali si disporranno misure dispensa-

tive e strumenti compensativi (modulabili

in itinere

).

Per gli alunni disabili si prevede un percorso personalizzato in

collaborazione con l’insegnante di sostegno basato sul raggiun-