Previous Page  17 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Scoprire la logica delle parole

189

gruppi di parole, sulla base del senso. Si possono ottenere espres-

sioni come le seguenti:

>>

Il piatto / si è rotto

;

>>

Il piatto ovale / si è rotto / con fracasso

;

>>

Il piatto ovale / della zia Clara / si è rotto / con fracasso / in mille pezzi.

Si noterà che le pause si collocheranno tra gruppi di parole che

si addensano attorno ad una più importante. A volte si tende a

formare dei sottogruppi, a volte direttamente due soli gruppi. Pro-

viamo a scomporre ciascuna di queste proposizioni in due gruppi

principali di parole, il primo strettamente legato al soggetto (il

piatto), il secondo al predicato (si è rotto), ottenendo delle tabelle

di questo tipo:

il piatto

si è rotto

il piatto ovale

si è rotto con fracasso

il piatto ovale della zia Clara

si è rotto con fracasso in mille

pezzi

Possiamo dire quindi che nelle proposizioni semplici le parole si

raccolgono in due gruppi fondamentali: il gruppo del soggetto e il

gruppo del predicato.

Questi due sono elementi indispensabili a formare la frase: talvolta

da soli, come nel primo esempio, talvolta completati e arricchiti da

altri elementi.

Fase 4.

tempo: 90’

Tutto quello che si è fatto finora può essere fissato nella memoria

facendo vari esercizi, reperibili sul libro in formato cartaceo o sul

materiale digitale accluso a molti testi. Se si dispone della LIM, si

possono consultare siti che consentono di esercitarsi assieme.

Da parte del docente è opportuno sempre visionare a casa quanto

poi proposto in classe, tanto più se dispone di file o di schede crea­

te in Powerpoint da usare con la LIM, per graduare gli esercizi e

soffermarsi su quanto sta spiegando in quel momento.

Riteniamo opportuno far ben consolidare una nozione alla volta,

prima di passare a quella successiva. Per questo si può ricorrere an-