

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Scoprire la logica delle parole
195
ca e collettiva degli esercizi assegnati come lavoro domestico, che
hanno quindi valore di verifiche formative.
Si può anche svolgere una verifica di recupero, ma solo nel caso
che la classe o parte di essa non abbia raggiunto gli obiettivi prefis-
sati, purché non a causa di scarso impegno.
esercizio 1
Analizza i seguenti periodi e dividi in frasi semplici usando una doppia
barra (1 punto per ogni frase corretta).
1. Giocherellando con la penna, mi sono macchiato il mio bel maglione
nuovo, che dovrò ripulire con uno smacchiatore molto potente, se vo-
glio indossarlo ancora.
2. Il dottor Rossi non ci aveva spiegato che questo virus è molto aggressi-
vo, quindi siamo stati sopraffatti dalla malattia, ma ora cominciamo a
guarire grazie alle moderne cure e presto potremo tornare a casa dall’o-
spedale.
3. Spesso gli antichi Romani costruivano per la distribuzione delle acque
degli acquedotti che sono rimasti in perfette condizioni per numerosi
secoli ed oggi sono considerati capolavori architettonici.
4. Nelle notti di luna piena, i monti che non la ricevono sono cento volte
più neri e i viottoli di campagna paiono tante scie di lumaca.
5. Ti ho avvertito appena ho potuto, perciò sappiti regolare.
esercizio 2
Nelle seguenti frasi sottolinea il gruppo del soggetto e quello del predicato, specifi-
cando se si tratta di verbale o nominale (2 punti per ogni frase corretta).
- La ragazza di Antonio studia all’università.
- Degli sconosciuti hanno derubato l’abitazione di Fabio.
- Cominciare un nuovo lavoro è sempre faticoso.
- Il libro è stato scritto da un autore famoso.
- Tu dici delle parole molto sagge.
- Delle parole mi sono giunte dal cielo.
- I tuoi amici mi sembravano persone simpatiche.
- Una grave siccità potrebbe distruggere il raccolto anche quest’anno.
- Ai Troiani Achille appariva veramente invincibile.
- Il missionario Albert Schweitzer ricevette il premio Nobel per la
pace nel 1953.