Previous Page  16 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

188

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

tare questa parte di studio, sia perché spesso le difficoltà che si

incontrano sono legate al pregiudizio che l’analisi logica sia inutile

e noiosa. Motivare e chiarirne l’utilità è parte integrante del lavoro

scolastico. Se si può ricorrere all’uso della LIM ciò aiuterà molto a

rendere l’approccio più condiviso e interessante.

Si chiede agli studenti di accoppiare il termine “analisi” ad altre

parole cui viene solitamente accompagnato: si parla abbastanza

abitualmente, ad esempio, di analisi chimica di un composto, di

analisi mediche del sangue, di analisi critica di un testo. In ognuno

di questi casi si farà notare che con la parola “analisi” vogliamo

indicare la suddivisione di un tutto nelle parti o negli elementi che

lo costituiscono. “Logica” è connessa alla parola greca

logos

, “ra-

gionamento”, “discorso”. Diremo perciò che l’analisi logica è una

scomposizione fatta secondo un criterio razionale, come scompor-

re con criteri scientifici al microscopio.

Chiariremo che l’ambito della nostra unità di apprendimento sarà

quello di scomporre una frase semplice nei suoi elementi (sogget-

to, predicato, espansioni o complementi).

Fase 2.

tempo: 30’

L’insegnante inizia chiedendo ai ragazzi di formulare una frase

semplice; si può partire dagli esempi forniti e addirittura dalle per-

plessità stesse a proposito di cosa si intenda per “frase semplice”.

Chi si dimostra in grado di fare un esempio calzante spiega ai com-

pagni come l’ha costruito. Alcune tra le varie proposte emerse in

questo modo vengono scritte alla lavagna – comprese quelle errate

– e si ragiona assieme per verificare che il concetto di partenza,

appunto “frase semplice”

,

sia chiaro a tutti; a chi ha eventualmente

sbagliato si chiede di riformulare un esempio giusto. Arriviamo

assieme alla definizione che può essere quella di “una sequenza di

parole contenuta tra due pause forti, in cui è riconoscibile l’espres-

sione di un pensiero compiuto”.

Fase 3.

tempo: 60’

Non si ricorre quasi mai all’ausilio logico della lettura: al contrario

consigliamo di far leggere a questo punto alternativamente agli

studenti delle frasi, invitandoli a fare delle brevi pause tra i vari