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192

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

pleta, avendo eliminato solo un elemento aggiuntivo, considerato

non obbligatorio?

Dal momento che il predicato non coincide solo con il verbo, ma

con il verbo e i suoi argomenti, spesso – se non sempre – que-

sti ultimi sono necessari a dare senso compiuto alle frasi: si tratta

infatti solo di alcuni tipi particolari e ricorrenti di complementi

(complemento oggetto o diretto, di termine e pochi altri), i quali

sono tutti considerati indispensabili alla rappresentazione dell’e-

vento espressa dal verbo, quindi necessari a costruire frasi di senso

compiuto.

Avendo chiaro in cosa consiste il predicato, può essere questo il

momento in cui si invitano gli studenti a dividere un periodo com-

plesso nelle frasi semplici di cui è composto, sulla base dell’indivi-

duazione dei diversi predicati che le costituiscono.

Fase 7.

tempo: 120’

Invitiamo ora a “smontare” ulteriormente, quando possibile, i due

gruppi negli elementi aggiuntivi, quando compaiono. Inizieremo

facendo individuare alla classe questi elementi aggiuntivi e ponen-

doli intorno al

nucleo” di ciascun gruppo, costituito come abbia-

mo visto dal nome (o pronome) soggetto e dal predicato (verbale

o nominale). Così torniamo all’esempio più articolato tra quelli

proposti:

Il piatto

ovale /

della zia Clara

si è rotto

/ con fracasso /

in mille pezzi

Attorno a

Il piatto

compaiono i seguenti elementi:

ovale

e

della zia

Clara

, mentre nel gruppo del predicato al verbo

si è rotto

si affian-

cano

con fracasso

e

in mille pezzi

. Se l’elemento aggiuntivo del nome

è espresso da un aggettivo, viene chiamato “attributo”; se invece è

un nome si parla di “apposizione”.

Si farà notare poi che i vari gruppetti di parole che si aggiungono

al nucleo-soggetto e al nucleo-predicato sono costituiti di materia-

le grammaticale diverso ed hanno una funzione sussidiaria e acces-

soria, aggiungendo informazioni varie. Li chiameremo “comple-

menti”, perché completano: complementi nominali, se la parola

chiave è un nome (o un pronome), complementi avverbiali se è un