Previous Page  15 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Scoprire la logica delle parole

187

LIM, la partecipazione ne è incentivata. Ogni qualvolta sia pos-

sibile ed opportuno si possono fare i collegamenti con le lingue

straniere, motivando così anche l’acquisizione di competenze

utili in quell’ambito.

>>

Strumenti

: libro di testo, quaderno per gli appunti, LIM, com-

puter.

>>

Tempi di realizzazione

: il tempo dedicato allo svolgimento

dell’unità è indicativamente di 8-10 ore. Molto, comunque, di-

pende dalle nozioni pregresse degli studenti per quanto concer-

ne la conoscenza dell’analisi grammaticale.

>>

Modalità di verifica

:

- correzione sistematica e collettiva degli esercizi assegnati

come lavoro domestico (verifiche formative) o effettuati as-

sieme, allo scopo di fare il punto della situazione per verifica-

re eventuali difficoltà incontrate dall’alunno e per permette-

re a ciascuno di controllare il proprio livello di preparazione.

È da stimolare anche con valutazioni positive qualunque in-

tervento, mentre non vanno tenuti in considerazione even-

tuali errori iniziali;

- esercizi alla lavagna, eventualmente con la LIM;

- verifica scritta di analisi logica (verifica sommativa);

- eventuale verifica di recupero (solo nel caso che la classe o

parte di essa non abbia raggiunto gli obiettivi prefissati, pur-

ché non a causa di scarso impegno).

>>

Valutazione

: gli esercizi che compongono le prove sottoposte a

valutazione sommativa sono di differente complessità; ad ogni

esercizio è quindi assegnato uno specifico punteggio valutando

le risposte corrette: la somma totale del punteggio è traducibile

nella massima valutazione in decimi e di seguito in proporzione

(vedi fase 9).

Fasi di realizzazione

Fase 1.

tempo: 30’

Cerchiamo per prima cosa di ragionare assieme agli studenti a pro-

posito di cosa sia e a cosa serva l’analisi logica. Questa fase iniziale

è assai utile, sia perché serve a far comprendere lo scopo di affron-