Previous Page  13 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Scoprire la logica delle parole

Questa unità di apprendimento è pensata per studenti della clas-

se seconda della scuola secondaria di secondo grado, ed è fina-

lizzata a migliorare il grado di conoscenza teorica della lingua

italiana.

Presenta un percorso di lavoro per conoscere e analizzare la frase

semplice attraverso l’uso dell’analisi logica, propedeutica alla co-

noscenza del periodo complesso.

Presentazione del progetto

Lo scopo della presente unità è quello di approfondire le cono-

scenze degli studenti sulle strutture della lingua e sulla funzione

che le parole svolgono nella comunicazione scritta ed orale, all’in-

terno di una frase semplice.

Certamente lo studio dell’analisi logica non tende a far compren-

dere il significato delle frasi che vengono pronunciate o scritte:

esso è generalmente chiaro sia a chi lo pronuncia o scrive, sia quasi

sempre a chi lo riceve. Per capire un discorso o una pagina scritta,

insomma, non c’è bisogno dell’analisi logica; essa serve però a ri-

flettere sull’organizzazione delle frasi nella nostra lingua, a vedere

come esse sono costruite. Questa riflessione sull’organizzazione

delle proposizioni (e successivamente dei periodi) può permettere

di costruire gli enunciati in modo più consapevole e preciso, accre-

scendo la competenza dello studente; tutto ciò porta quindi anche

a una maggior capacità di controllo della propria espressione scrit-

ta e delle correzioni dell’insegnante, aumentando la capacità di

autocorrezione dello studente. Inoltre si rivela indispensabile per

comprendere e apprezzare le scelte stilistiche degli autori che si

studieranno nel corso del triennio.

Si cercherà di far sì che la pratica dell’analisi logica, come prima

quella dell’analisi grammaticale, non si riduca a un’esercitazione